,,
Virgilio Sport

F1, GP Canada: trionfo Verstappen, seconda la Ferrari

Carlos Sainz prova ad attaccare il campione del mondo in carica fino alla fine ma senza successo. Terzo Hamilton, Leclerc rimonta ed è quinto.

19-06-2022 21:44

F1, GP Canada: trionfo Verstappen, seconda la Ferrari Fonte: Getty Images

Max Verstappen trionfa nel GP del Canada davanti alla Ferrari di Carlos Sainz. Terzo posto per Hamilton davanti a Russell e Leclerc.

Parte bene Verstappen che prova subito a staccare gli avversari. Dopo pochi giri Carlos Sainz sfrutta la velocità della sua Ferrari e supera Alonso, conquistando così il secondo posto. Al nono giro un colpo di scena: Sergio Perez si ritira per un problema di affidabilità della sua Red Bull. 

Nel frattempo Leclerc, dopo appena 14 giri, è 12esimo. Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton invece supera Alonso per il terzo posto. Intanto Verstappen mantiene la testa della corsa su Carlos Sainz.

A poco più di 20 giri dall’inizio della gara, Leclerc è settimo, dimostrandosi così molto abile nei sorpassi. La gara prosegue senza troppi sussulti, fino al 49esimo giro. Tsunoda esce fuori dalla pista e Sainz ne approfitta: la Safety Car entra e agevola il pilota spagnolo della Ferrari, che per gli ultimi giri ha gomme più fresche e che adesso è in scia a Verstappen. 

Leclerc recupera fino al quinto posto. Sainz attacca Verstappen fino all’ultimo giro ma alla fine è il campione del mondo in carica ad avere la meglio. Terzo posto per la Mercedes di Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Russell.

F1, ordine d’arrivo GP Canada 2022
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. SAINZ Carlos (Ferrari)
3. HAMILTON Lewis (Mercedes)
4. RUSSELL George (Mercedes)
5. LECLERC Charles (Ferrari)
6. OCON Esteban (Alpine)
7. ALONSO Fernando (Alpine)
8. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
9. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
10. STROLL Lance (Aston Martin)
11. RICCIARDO Daniel (McLaren)
12. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
13. ALBON Alexander (Williams)
14. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
15. NORRIS Lando (McLaren)
16. LATIFI Nicolas (Williams)
17. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
RIT. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
RIT. SCHUMACHER Mick (Haas)
RIT. PEREZ Sergio (Red Bull)

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...