Max Verstappen sfata il tabรน di Monza, conquistando per la prima volta in carriera il GP dโItalia e ribadendo la superioritร totale propria e della Red Bull. La 16ยช prova del Mondiale 2022, lโultima in Europa, consacra il campione del mondo in carica, che conquista lโ11ยฐ successo in stagione allungando ulteriormente in classifica su Charles Leclerc, costretto ad accontentarsi del secondo posto. A rovinare la festa di Max รจ stato perรฒ quanto accaduto a tre giri dalla fine, quando il ritiro della McLaren di Daniel Ricciardo ha imposto lโingresso della Safety Car, entrata perรฒ con colpevole e inspiegabile ritardo al punto che il GP si รจ chiuso dietro la stessa vettura di sicurezza, vanificando la possibile bagarre delle tornate finali con le vetture ricompattate. Inevitabile la bordata di fischi dei tifosi alla bandiera a scacchi sventolata da Giacomo Agostini.
- GP Monza 2022, Verstappen trionfa e vede il Mondiale: Leclerc รจ secondo
- GP d'Italia 2022, la gara: il pit stop anticipato di Leclerc "condanna" la Ferrari
- GP Monza: Sainz infiamma i tifosi, la direzione gara li spegne
- GP Italia 2022, l'ordine di arrivo
- GP Monza, le pagelle
GP Monza 2022, Verstappen trionfa e vede il Mondiale: Leclerc รจ secondo
Alla Ferrari restano, come tante volte accaduto in stagione, i soliti rimpianti, acuiti dallโentusiasmo dei tifosi, non scalfito neppure dagli ultimi risultati negativi, per le scelte al muretto: la pole position di Leclerc non รจ bastata per contenere la schiacciante superioritร della Red Bull, emersa in maniera netta nella seconda parte della stagione, ma cโรจ rimpianto anche per la scelta di anticipare il pit stop del monegasco confidando nella possibilitร di effettuare una sola sosta, trasformatasi ben presto in unโillusione. Di contro si esalta Carlos Sainz, capace di rimontare dalla 18ยฐ alla quarta posizione, alle spalle di George Russell. In classifica Verstappen vola a quota 335 punti contro i 219 di Leclerc e inizia a fare i conti per capire dove festeggerร , con ampio anticipo, il secondo titolo mondiale della carriera.
GP dโItalia 2022, la gara: il pit stop anticipato di Leclerc โcondannaโ la Ferrari
Allo spegnimento dei semafori Charles Leclerc difende la pole position nonostante una partenza non ottimale a differenza di George Russell, che affianca il monegasco alla prima variante, ma poi deve arrendersi al gap di velocitร tra la sua Mercedes e la Ferrari. Ben presto, perรฒ, lโattenzione si sposta sulle strepitose rimonte di cui si rendono protagonisti Max Verstappen e Carlos Sainz: il campione del mondo รจ giร secondo dopo meno di cinque giri, iniziando a rosicchiare il vantaggio di Leclerc, lo spagnolo fa ancora meglio infiammando gli spalti con sorpassi in serie che lo portano in quarta posizione in una dozzina di giri. Le posizioni sembrano giร cristallizzate, visto che lโultima delle top car, la Red Bull di Sergio Perez, ha problemi allโanteriore destra, mentre Lewis Hamilton fatica ad imitare Sainz nello scalare la classifica.
GP Monza: Sainz infiamma i tifosi, la direzione gara li spegne
ร ormai chiaro che tutto si giocherร sulle strategie e allora ecco la scelta della Ferrari di anticipare il pit stop di Leclerc, montando le gomme medie durante la Virtual Safety Car causata dal ritiro di Sebastian Vettel. Verstappen vola al comando facendo il vuoto ritardando la propria sosta al 26ยฐ giro, ma i dieci secondi di distacco dal ferrarista con i quali lโolandese torna in pista non spaventano il box della Red Bull, dove cโรจ la certezza che Leclerc non riuscirร ad arrivare al traguardo senza altre soste. Nel frattempo Sainz chiede e ottiene le gomme soft nella propria prima e unica sosta e rientrando allโottavo posto, mentre Verstappen si avvicina inesorabilmente a Leclerc che si ferma al giro 34: il monegasco monta il previsto treno di soft rientrando in pista con 19 secondi da recuperare su Verstappen. Gli ultimi 18 giri si trasformano quindi in una lunghissima qualifica, trascorsa da Charles piรน con la speranza di poter approfittare di una Virtual Safety che sulle realistiche possibilitร di rimontare Max. Il โmiracoloโ avverrebbe pure, anche se la Safety รจ reale e non Virtual, con il ritiro di Ricciardo, ma qui accade lโincredibile: lโauto si palesa non davanti a Verstappen, bensรฌ davanti a Russell, impiegando tanto tempo per arrivare a precedere lโolandese: inevitabile quindi che la corsa termini con le vetture in parata dietro alla Safety Car e tra i fischi dei tifosi.
GP Italia 2022, lโordine di arrivo
1 Max Verstappen (Red Bull) 1h 20โฒ 27โณ
2 Charles Leclerc (Ferrari) + 2.446
3 George Russell (Mercedes) + 3.405
4 Carlos Sainz (Ferrari) + 5.061
5 Lewis Hamilton (Mercedes) + 5.380
6 Sergio Perez (Mercedes) + 6.091
7 Lando Norris (McLaren) + 6.207
8 Pierre Gasly (AlphaTauri) + 6.396
9 Nyck de Vries (Williams) + 7.122
10 Guanyu Zhou (Alfa Romeo) + 7.910
11 Esteban Ocon (Alpine) + 8.323
12 Mick Schumacher (Haas) + 8.549
GP Monza, le pagelle
Leclerc 7.5: impossibile chiedergli di piรน, o quasi, perchรฉ la partenza non รจ ottimale. Scappare al via non avrebbe perรฒ cambiato le sorti del GP del monegasco, che ha spinto quando possibile, arrendendosi ancora alle scelte del muretto oltre che a quelleโฆ della direzione di gara.
Verstappen 9: una macchina perfetta. Questo Super Max รจ diventato dallโestate in avanti cosรฌ ecco centrato anche lโobiettivo di sfatare il tabรน Monza. Sorpassi in serie e quella tranquillitร del piรน forte che gli รจ garantita dalla superioritร della macchina e dal trionfo del 2021, che lo ha reso un pilota piรน โsaggioโ. Vittoria netta, ma resta il punto di domanda di come sarebbe andata la gara se la direzione di gara avesse preso decisioni differenti tra Safety e Virtual.
Sainz 8.5: risale lo schieramento in meno di 13 giri, ritrovandosi quarto. Un GP di gloria favorito dalla strategia felice del box, ma lโassalto al podio รจ fallito per un soffio.
Direzione di gara 3: tutti dโaccordo che lโepilogo del Mondiale 2021 resterร un buco nero nella storia della F1, ma quanto accaduto a Monza segue a ruota. Da Abu Dhabi alla Brianza cambia tutto, ma si sbaglia ancora tutto: doveroso cambiare le regole sulla Safety Car, ma perchรฉ quellโingresso tardivo dopo il ritiro di Ricciardo? E perchรฉ solo Virtual dopo quello di Vettel? Uno spettacolo di passione che magari non ha deciso lโesito della gara, ma che รจ stato rovinato da scelte incomprensibili.