Virgilio Sport

F1 Gp d'Olanda: pole Verstappen, beffato un grande Leclerc

Il campione del mondo è ancora il più veloce di tutti a Zandvoort.

Pubblicato:

Il pilota della Red Bull e leader del Mondiale Max Verstappen conferma la sua supremazia conquistando la pole position nelle qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Olanda di Formula 1.

A Zandvoort il campione del mondo centra il tempo di 1:10.342, beffando così all’ultimo tentativo un grande Charles Leclerc. Terzo posto in griglia di partenza per l’altra Ferrari di Carlos Sainz, quindi Hamilton, Perez (finito a muro) e Russell.

F1 qualifiche Gp Olanda: Verstappen la spunta nel finale

Nel Q1 eliminati Bottas, Magnussen, Ricciardo, Vettel e Latifi. Il più veloce è Max Verstappen, davanti a Hamilton e Tsunoda. Situazione eterogenea: nel Q2, dopo una breve interruzione causa fumogeno in pista, il più rapido è Sainz davanti a Russell e Verstappen (terzo tempo con gomma usata). Eliminati Gasly, Ocon, Alonso, Zhou, Albon, mentre avanza Mick Schumacher che ottiene un’ottima top ten.

Nel Q3 i migliori scoprono le loro carte: Hamilton sfreccia ma è Leclerc a ottenere il miglior tempo in 1’10″456. Al secondo tentativo, Leclerc si migliora di 93 millesimi ma non basta: Verstappen con il crono di 1:10.342 conquista un’altra pole, davanti ai due ferraristi.

F1, Gp Olanda: Leclerc rammaricato, Sainz teme la Mercedes

Charles Leclerc e Carlos Sainz sono moderatamente soddisfatti dopo le prove ufficiali del Gran Premio d’Olanda, che li hanno visti concludere con il secondo e terzo tempo. Leclerc si rammarica per la pole sfiorata: “Sono veramente pochi 21 millesimi. Sapendo cosa ho fatto in Curva-10, so dove trovarli. È stato un errore che mi è costato abbastanza, 1 decimo se non addirittura 1 decimo e mezzo solo quello, tutte le altre curve erano esattamente come volevo farle, molto al limite. La gara si giocherà sulla partenza molto probabilmente, per quanto concerne le strategie non so se farà così caldo domani e comunque con Carlos siamo in due contro uno e questo potrebbe aiutarci”.

Sainz mette in gioco anche la Mercedes: “Mi aspetto che Mercedes domani sarà veloce almeno quanto noi, sarà una lotta serrata”.

F1, la griglia di partenza del Gp d’Olanda (primi dieci)

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:10.342
2 Charles LECLERC Ferrari+0.021
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.092
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.306
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.735
6 George RUSSELL Mercedes+0.805
7 Lando NORRIS McLaren+0.832
8 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.100
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.214
10 Lance STROLL Aston Martin-

F1 Gp d'Olanda: pole Verstappen, beffato un grande Leclerc Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...