Il Mondiale 2022 di Formula 1 si sta per chiudere. Manca infatti adesso solo l’ultimo appuntamento di Abu Dhabi. E proprio prima di tornare sulla pista che un anno fa ha cambiato i loro destini, Max Verstappen e Lewis Hamilton si sono ritrovati uno contro l’altro in Brasile e fra i due campioni del mondo è subito arrivato l’ennesimo incidente.
Il contatto di Interlagos
Nei primi giri della corsa, alla ripartenza dopo la prima Safety Car, l’olandese della Red Bull e l’inglese della Mercedes si sono trovati ruota a ruota alla prima variante dopo il rettilineo. Verstappen ha tentato un sorpasso all’interno su Hamilton, ma alla fine i due si sono toccati.
Sono volati anche diversi pezzi e Verstappen è finito subito ai box. Poi sanzionato di cinque secondi, ha rimontato chiudendo sesto alla bandiera a scacchi. Meno danni invece per Hamilton, che al traguardo è arrivato secondo dietro al vincitore, il compagno di squadra George Russell.
Le parole dei due piloti
Il contatto ha riportato alla mente tutti gli episodi della stagione passata e anche i due piloti non se le sono mandate a dire. Hamilton ha infatti commentato: “Cosa posso dire. È Max. Sono contento di essere riuscito a rimontare dopo l’incidente, ma ho perso la gara per quel contatto”.
Se l’inglese la pensa a modo suo, lo stesso si può dire anche per l’olandese. Verstappen ha infatti detto: “Non c’era alcuna intenzione da parte sua di lasciarmi spazio. Volevo un confronto pulito. Ma se il mio avversario desidera altro, allora rischiamo di uscire di scena entrambi“.
La loro storia continua
Quello del Brasile è stato il primo incidente del 2022 fra Verstappen e Hamilton. Mentre nella passata stagione ce ne sono stati davvero tantissimi. I più evidenti di sicuro quello di Silverstone, con Max fuori e Lewis poi vincitore, e quello di Monza, dove hanno chiuso entrambi nella ghiaia.
Ma poi c’è stato il clamoroso finale, tra gli strani sorpassi in Arabia Saudita e soprattutto la pazza ripartenza dalla Safety Car all’ultimo giro di Abu Dhabi, con tanto di sorpasso decisivo di Verstappen su Hamilton. E adesso si torna lì per la gara conclusiva del 2022 e magari un altro scontro fra i due.