La Formula 1 torna in pista e lo fa col GP d’Austria, undicesimo appuntamento della stagione automobilistica 2022. Attualmente la classifica piloti è così composta:
- Max Verstappen (181 pt.)
- Sergio Perez (147 pt.)
- Charles Leclerc (138 pt.)
- Carlos Sainz JR (127 pt.)
- George Russell (111 pt.)
La Sprint Race del Gran Premio d’Austria, undicesimo appuntamento del Mondiale F1 2022, è stata vinta da Max Verstappen, che partito davanti ha tenuto dietro le due Ferrari di Charles Leclerc e a Carlos Sainz che si sono date battaglie nel primo giro, sorpasso e controsorpasso e poi hanno tenuto le posizioni fino al traguardo. Verstappen, oltre alla prima posizione in griglia per la gara, si è aggiudicato anche otto punti nel Mondiale piloti, rispettivamente 7 e 6 per Leclerc e Sainz.
In griglia la Red Bull dell’olandese leader del Mondiale partirà in pole davanti alle due rosse di Maranello. A completare la seconda fila, la Mercedes di Russell, l’altra Red Bull di Perez che ha rimontato dall’11° posto al 5°, poi sesto Ocon in Alpine. Quarta fila per la Haas di Magnussen e l’altra Mercedes di Hamilton. Chiudono la top-10 Mick Schumacher e Valtteri Bottas con Alfa Romeo. Il Gran Premio d’Austria si corre sul circuito del Red Bull Ring. Sono previsti 71 giri. Semafori spenti alle ore 15.00. Questa la griglia di partenza sulla base dei risultati maturati nella Sprint Race:
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Charles Leclerc (Ferrari)
3. Carlos Sainz (Ferrari)
4. George Russell (Mercedes)
5. Sergio Perez (Red Bull)
6. Esteban Ocon (Alpine)
7. Kevin Magnussen (Haas)
8. Lewis Hamilton (Mercedes)
9. Mick Schumacher (Haas)
10. Lando Norris (McLaren)
11. Daniel Ricciardo (McLaren)
12. Lance Stroll (Aston Martin)
13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
14. Pierre Gasly (AlphaTauri)
15. Alexander Albon (Williams)
16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
18. Nicholas Latifi (Williams)
18. Sebastian Vettel (Aston Martin)
19. Fernando Alonso (Alpine)
20. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), per sostituzione del motore