Virgilio Sport

F1, la Ferrari sogna il colpo Mondiale: torna Jean Todt

L'ex direttore generale del periodo d'oro della scuderia di Maranello potrebbe tornare nelle vesti di superconsulente.

08-12-2021 12:45

Jean Todt potrebbe tornare in Ferrari nel 2022. Secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, il presidente della FIA, vicino al termine del suo mandato, potrebbe riavvicinarsi alla scuderia di Maranello nella prossima stagione, nell’ottica di un rilancio del Cavallino dopo anni complicati.

Jean Todt: il suggestivo ritorno in Ferrari

Jean Todt ha lasciato la Ferrari 13 anni fa, dopo un’esperienza ricca di successi durata dal 1993 al 2009. Secondo i rumors, il presidente della Ferrari John Elkann starebbe valutando di inviare una proposta allettante per il manager francese, a cui verrebbe offerto un ruolo di “superconsulente”, simile a quello che aveva Niki Lauda in Mercedes negli ultimi anni. 

L’idea piace ad Elkann, ed avrebbe un duplice scopo: un ruolo di supporto per Mattia Binotto, con cui ha un ottimo rapporto, per creare un’accoppiata simile a quella formata da Niki Lauda e Toto Wolff; e ridare maggior peso politico alla scuderia di Maranello, che soprattutto negli ultimi anni ha perso potere nella stanza dei bottoni.

Ferrari-Todt: contatti in corso da mesi

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, i contatti con Todt sarebbero già in corso da mesi, fin dall’estate, in vista della scadenza dell’attuale mandato della presidenza della Fia. Il suo ingaggio avrebbe un valore anche altamente simbolico, un segnale del rilancio delle Rosse nel 2022.

Jean Todt, le vittorie in Ferrari

Sbarcato in Ferrari nel 1993, Jean Todt è stato uno dei principali artefici del dominio Ferrari di inizio secolo: sotto la sua guida e quella di Luca Cordero di Montezemolo, la scuderia di Maranello vinse 14 titoli mondiali, di cui cinque titoli piloti consecutivi con Michael Schumacher (2000, 2001, 2002, 2003 e 2004) e sei titoli costruttori di fila (1999, 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004). 106 i Gran Premi vinti sotto la sua gestione.

F1, la Ferrari sogna il colpo Mondiale: torna Jean Todt Fonte: Getty Images

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...