,,
Virgilio Sport SPORT

F1, Monza: Bottas primo nelle qualifiche, Sainz batte Leclerc

Il pilota della Mercedes partirà dal primo posto nella Sprint Race in programma sabato.

10-09-2021 19:15

Valtteri Bottas è stato il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia. A Monza il pilota della Mercedes ha primeggiato nelle prove ufficiali del venerdì, e sabato partirà dal primo posto nella Sprint Race che determinerà la griglia di partenza di domenica. Secondo tempo per Lewis Hamilton, poi Max Verstappen.

Bottas, che ha cambiato la power unit, domenica partirà in ogni caso in fondo alla griglia.

Norris è quarto, davanti a Ricciardo e Gasly. Le Ferrari: Carlos Sainz è settimo davanti a Charles Leclerc, che ha accusato un problema alla sua monoposto.

LE QUALIFICHE

In una Q1 molto trafficata, Hamilton subito velocissimo piazza il giro più veloce in 1’20″543, davanti al compagno della Mercedes Bottas. Verstappen quarto dietro a Norris. Leclerc lamenta un problema ma passa, eliminati Tsunoda, Latifi, Schumacher, Kubica e Mazepin.

Q2: prima del via lavoro intenso nel box Ferrari sulla monoposto di Leclerc, che riparte regolarmente. Ancora una volta le Mercedes sono il punto di riferimento, Hamilton è il migliore con il crono di 1’19″936. Sia Leclerc, sia Sainz vanno in Q3, fuori Vettel, Stroll, Alonso, Ocon e Russell. Ancora una grande prova di Giovinazzi, settimo.

In Q3 Hamilton subito al comando con il tempo di 1:19.949, nel secondo run il pilota britannico viene scavalcato dal compagno di scuderia Valtteri Bottas, che con il tempo di 1’19″555 è il migliore del venerdì. Verstappen è terzo subito dietro a Hamilton.

Griglia di partenza sprint race:
Bottas
Hamilton
Verstappen
Norris
Ricciardo
Gasly
Sainz
Lerclerc
Perez
Giovinazzi
Vettel
Stroll
Alonso
Ocon
Russell
Latifi
Tsunoda
Schumacher
Kubica
Mazepin

OMNISPORT

F1, Monza: Bottas primo nelle qualifiche, Sainz batte Leclerc Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...