Virgilio Sport

F1, Monza: Lewis Hamilton non ci sta e attacca ancora Verstappen

Il pilota della Mercedes ha gradito la scelta dei giudici di penalizzare l'olandese ma non ha risparmiato il rivale della Red Bull.

Pubblicato:

C’è ancora tanto da discutere in F1 dopo il GP di Monza. Il brutto incidente tra Hamilton e Verstappen ha aumentato la tensione tra i due piloti e tra la Mercedes e la Red Bull. Alla fine i giudici di gara hanno penalizzato il pilota olandese che a Sochi verrà penalizzato di tre posizioni da scontare in griglia di partenza. Notizia amara per Christian Horner: “C’è del disappunto per questa penalità di tre posizioni in griglia, ma accettiamo la decisione degli Stewards. Crediamo che quanto successo tra Verstappen e Hamilton fosse un semplice incidente di gara”, conclude il team principal della Red Bull.

Andrew Shovlin, responsabile tecnico di pista della Mercedes, ha replicato: “Ovviamente per noi era chiaro che Lewis non aveva fatto assolutamente niente di sbagliato e che Verstappen era l’unico da incolpare. Ma se osservate, anche Helmut Marko e Christian Horner non hanno cercato di incolpare Hamilton, come se sapessero che Max aveva torto. Anche perché cercano sempre di incolpare Lewis in ogni occasione. La collisione è costata a Lewis probabilmente la vittoria, sicuramente almeno il secondo posto. È dura da accettare”.

E’ tornato invece a parlare di quanto accaduto in pista Lewis Hamilton: “Sono in definitiva orgoglioso della decisione dei Commissari di gara – ha esordito ad Autosport -. Penso di aver bisogno di un po’ di tempo per pensarci su, ma sicuramente quanto accaduto crea un precedente. E credo che sarà un precedente importante per la sicurezza dei piloti, e sottolinea che ci sono regole severe da rispettare. Cose così si ripeteranno fino a che non impareremo da ciò che accade in pista, e io personalmente non ho una storia con questo tipo di incidenti. In definitiva, quando la fai franca con cose del genere, allora continuerai a farle”.

Hamilton si è difeso sulla dinamica dell’incidente con Verstappen: “Siamo tutti al limite. Ma ogni pilota, del presente o del passato, quando è all’interno cercherà di mantenere la propria posizione. Naturalmente quando entri in curva ruota a ruota e la vettura accanto a te è all’esterno affiancata, allora devi lasciare dello spazio extra. Ma c’è una regola conosciuta che dice che il pilota che si trova davanti, ha il diritto di traiettoria in curva, e l’altro gliela deve concedere. Sicuramente dobbiamo analizzare quanto successo e assicurarci che vengano prese le decisioni giuste. Nessuno vuol farsi male, e probabilmente se riuscissimo a mettere in atto un protocollo migliore, allora in futuro potremo evitare questo tipo di cose”, ha concluso il 7 volte campione del mondo.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...