Nelle ultime settimane, si parla sempre di più del futuro di FIFA. Il videogioco targato EA sembra destinato ad un importante cambiamento.
Cosa succederà allo storico nome?
Stando a , Jeff Grubb, noto giornalista, la scadenza del contratto relativo alle licenze FIFA è molto vicino, e dovrebbe terminare prima dell’uscita di FIFA 24. Dopo quasi 30 anni dunque, sembrerebbe esserci la concreta possibilità di un cambio dello storico nome, proprio come accaduto al competitor KONAMI.
Il problema sorge con la federazione calcistica, che avrebbe chiesto ad EA ben 2,5 miliardi di dollari per proseguire la loro collaborazione. Quest’ultima offerta sembrerebbe esser già stata rifiutata dall’azienda. Sebbene il nome della serie conti tanto, 2,5 miliardi di dollari in meno sarebbero un grande rosso nel bilancio dell’azienda canadese.
Le ipotesi sul nuovo FIFA
A questo punto, resterebbe da capire come potrebbe chiamarsi il nuovo titolo EA. Secondo gli ultimi rumors, FIFA 24 si chiamerà Ea Sports Football Club, mentre il prossimo FIFA 23 continuerà a chiamarsi in egual modo e sarà l’ultimo della sua “stirpe”. Uno dei problemi che potrebbe presentarsi, è che nonostante EA sia riuscita a crearsi nel tempo un pubblico estremamente fidelizzato, questa licenza potrebbe finire in mano a dei competitor che potrebbero sfruttare la “confusione del momento” per lucrarci più denaro possibile.
Inoltre perdendo la licenza FIFA, i titoli che seguiranno, potrebbero perdere molte delle licenze riguardanti calciatori o squadre presenti nel mondo del calcio. Come già menzionato all’inizio dell’articolo, per adesso questi restano solo “chiacchiericci”. Si attendono sviluppi ufficiali nelle prossime settimane.
Articolo a cura di:
Francesco Basile