Reduce dalla delusione per la prematura eliminazione agli ottavi di finale di Euro 2020, la Francia prova a ricostruire il vaso andato rotto in mille pezzi: tra poco meno di tre settimane partirà il torneo olimpico di calcio di Tokyo 2020 e ‘Les Bleus’ cercheranno di fare una bella figura, magari portando a casa una medaglia.
Compito reso abbastanza arduo dalle tante defezioni tra i convocati del selezionatore Sylvain Ripoll, costretto a fare di necessità virtù: diversi club, infatti, si sono opposti alla concessione dei loro giocatori e questo non ha fatto altro che ridurre all’osso la lista dei prescelti.
Portieri: Bajic, Bernardoni, Bertaud;
Difensori: Bard, Caci, Doukoure, Kalulu, Michelin, Pembele, Sagnan;
Centrocampisti: Beka, Gelin, Le Fee, Savanier, Thauvin, Tousart;
Attaccanti: Gignac, Kolo Muani, Lihadji, Mbuku, Nordin.
Assenti stelline del calibro di Gouiri, Camavinga, Saliba, Sarr e Caqueret, mentre hanno risposto presente i due fuoriquota Gignac e Thauvin: entrambi sono in forza ai messicani del Tigres (il club più rappresentato) e il 35enne tornerà ad indossare la maglia della nazionale transalpina a quasi cinque anni dall’ultima volta.
Convocati anche Bertaud e Lihadji che però, inizialmente, rimarranno a disposizione delle loro squadre (Montpellier e Lille): si aggregheranno al gruppo che sarà impegnato in Giappone soltanto in caso di necessità.
La Francia se la vedrà con i padroni di casa del Giappone, con Sudafrica e Messico nel girone A.