Un’estate diversa quella di Danilo Gallinari che per la prima volta nella sua carriera non sa ancora quale casacca indosserà nella prossima stagione. L’ultima maglia che ha vestito è stata quella della nazionale italiana che a luglio scorso non è riuscita a centrare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Da quel momento Danilo ha cominciato la sua ricerca che almeno ufficialmente non è ancora conclusa.
La rivelazione di papà Vittorio
Nel corso dell’evento per l’introduzione di Dan Peterson nella Hall of Fame Fiba, papà Vittorio Gallinari è intervenuto ai microfoni di SportMediaset dove oltre a omaggiare il grande tecnico statunitense ha parlato anche del futuro di Danilo senza però rivelare la sua prossima mossa: “E’ stata un’estate un po’ particolare per lui, una delle prime volte che gli capita di essere un veterano-free agente. Ha fatto 3-4 allenamenti con delle squadre ed entro breve si saprà dove giocherà quest’anno. E’ pronto per giocare come ha dimostrato anche con la maglia della nazionale”.
Gallo e la voglia di NBA
Danilo Gallinari ha ancora voglia di confrontarsi con il mondo NBA, gli infortuni lo hanno spesso privato di occasioni importanti per provare a centrare i traguardi di squadra e individuali che si è posto, e quella voglia di riuscire non è mai passata. L’ultimo treno sembrava quello “verde” Boston ma ancora una volta la sfortuna ci ha messo lo zampino: infortuno al ginocchio con la maglia della nazionale, intera stagione saltata e il sogno di vestire la maglia dei Celtics non si è mai concretizzato (Boston che un anno dopo vincerà l’anello). Lo scorso anno è stato quello del lungo girovagare con l’esperienza a Washington, poi a Detroit e poi un ruolo decisamente marginale con i Milwaukee Bucks che si sono fermati prestissimo nella corsa al titolo.
Oklahoma ci pensa ma l’Europa è vicina
Il fatto che Gallinari a fine settembre sia ancora senza squadra testimonia che il numero 8 continua la sua ricerca di una casacca NBA. Il campionato a stelle e strisce infatti comincerà soltanto il prossimo 22 ottobre e fino a quel momento nei roster potrebbero esserci molti cambiamenti. Una delle squadre che starebbe valutando il suo ingaggio potrebbe essere Oklahoma, e si tratterebbe di un ritorno. Gallinari ha lasciato ottimi ricordi in maglia Thunder, una squadra in questo momento molto giovane e in rampa di lancio che potrebbe beneficiare dell’esperienza di un giocatore come Danilo capace di portare anche delle soluzioni dalla lunga distanza. In Europa sono tante le squadra che lo accoglierebbero a braccia aperte a cominciare dalla sua Milano e poco importa che la stagione sia praticamente cominciata.