Virgilio Sport

Giro d'Italia 2024, la tappa di oggi: Livigno-Santa Cristina Val Gardena. Cambia la partenza

Percorso, altimetria, difficoltà, salite e orari di passaggio della 16.a tappa del Giro d'Italia 2024: Livigno-Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana).

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La sedicesima tappa del Giro d’Italia 2024 è la Livigno-Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana). La lunghezza è di 206 km ed è classificata come una tappa 4 stelle. Dislivello 4.350 metri. Siamo di fronte a una tappa di alta montagna intervallata comunque da vallate, ma che nelle ultime settimane ha dovuto modificare il proprio percorso. Questa frazione, che contempla la Cima Coppi dell’edizione 2024, inizialmente doveva infatti passare sullo Stelvio, appunto asperità più alta di questo Giro. Tuttavia, le intense nevicate e in seguito l’aumento delle temperature che hanno aumentato il rischio di slavine hanno spinto gli organizzatori a cancellare dal percorso il Passo dello Stelvio e a eleggere come nuova Cima Coppi il Giogo di Santa Maria/Umbrailpass, che conduce a quota 2489 metri. In realtà poi è scattato un ulteriore cambio di programma.

Sedicesima tappa: si parte da Prati allo Stelvio

La frazione non partirà da Livigno ma da Prati allo Stelvio, alle 14. Lo hanno comunicato gli organizzatori attraverso una nota: “Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione Extreme Weather Protocol chiamata a decidere sulle condizioni della tappa odierna. Nel verbale, sottoscritto da tutti i presenti che alleghiamo, erano previste tre opzioni.

  • La prima era – Svolgimento Tappa Normale
  • La seconda era – Come concordato con RCS su richiesta del CPA, i seguenti tre veicoli distribuiranno impermeabili/abbigliamento termico ai corridori che ne facciano richiesta, per fornire ulteriore supporto ai corridori: a. Auto scopa – b. Auto Direzione Corsa n° 3 – c. Auto Direzione Corsa n° 4. Sarà creata una zona di parcheggio sulla cima del Giogo di Santa Maria (dopo 50.2KM) per dare ai corridori l’opportunità di cambiarsi l’abbigliamento. La corsa sarà neutralizzata per 3 minuti. Questa azione sarà in vigore nella salita del Giogo di Santa Maria prima del o al 40esimo kilometro.
  • La terza era – In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.

Alle ore 9 la Commissione si è riunita e alle ore 10, viste le condizioni di quel momento, ha deciso di attuare l’Opzione 2 con l’opposizione degli atleti. Pochi minuti prima della partenza, le condizioni meteorologiche sono ulteriormente peggiorate e quindi la Commissione ha deciso di ripiegare sull’Opzione 3. La tappa avrà la sua partenza e procedure tipiche in Livigno. Da lì si partirà in sfilata verso il Tunnel Munt Raschera. I corridori si fermeranno e si cambieranno prima del confine con la Svizzera. La partenza vera sarà a Prati allo Stelvio come da cronotabella”.

Polemiche alla partenza, i corridori non si presentano

In realtà al momento del raduno di corridori se ne sono visti pochi a Livigno, per quella che avrebbe dovuto essere la partenza “simbolica” della tappa. Quindi, nuovo cambio di programma, tra le polemiche. E nuovo comunicato dell’organizzazione: “All’interno della riunione, si era concordato di muovere la corsa da Livigno con una sfilata cittadina. Nonostante fosse stato raggiunto un accordo con tanto di stretta di mano tra le parti, gli atleti non si sono presentati alla partenza di Livigno. La corsa partirà da Lasa/Laas alle 14.25, come da cronotabella allegata”.

Il percorso originale della 16ma tappa: Livigno-Santa Cristina

percorso-16a-tappa Fonte: Giro d'Italia

Dunque niente Passo dell’Umbrail, sul confine tra Italia e Svizzera (e che al Giro è già comparso nell’edizione 2017). Per il resto la tappa non cambia i suoi luoghi, con il percorso che toccherà Bolzano e la sua provincia.

Altimetria della sedicesima tappa

Altimetria Tappa 16 Fonte: Giro d'Italia

La tappa comincia subito con la parte montuosa del Passo di Foscagno e poi la Cima Coppi di quest’anno, il Giogo di Santa Maria/Passo dell’Umbrail inserito in corsa, e che i corridori affronteranno a partire dal chilometro 33,5. In seguito, un lungo scollinamento verso la pianura che conduce a Bolzano, e da lì si scala per le ultima asperità di giornata, ovvero il Passo Pinei/Panidersattel di prima categoria e, dopo Ortisei, il GPM di seconda categoria che conduce al traguardo di Monte Pana.

Sintesi del programma della giornata, con i passaggi nei principali centri e l’orario di passaggio approssimativo se i corridori terranno una velocità media di 36 km orari.

Km percorsi Orario di passaggio
PROVINCIA DI SONDRIO
LIVIGNO (km 0) 0.0 11.30
Trepalle 5.7 11.45
Bivio Bormio/Stelvio 33.5 12.22
Galleria 35.5 12.28
N. 6 Gallerie 38.8 12.39
Sacrario dello Stelvio 47.2 13.06
Giogo di Santa Maria /Umbrailpass 50.2 13.14
SVIZZERA – GRIGIONI
Mustair 66.3 13.35
PROVINCIA DI BOLZANO/BOZEN
Galleria 114.5 14.38
Naturno/Naturns 118.3 14.43
N.2 Gallerie 126.4 14.53
Passaggio a Livello 131.0 15.00
Bolzano/Bozen 161.4 15.41
Cardano/Kardaun 165.9 15.48
Galleria 174.3 16.07
N. 3 Gallerie 175.7 16.11
Fiè allo Sciliar/Völs am Schlern 177.7 16.18
Siusi allo Sciliar/Seis am Schlern 184.8 16.28
Castelrotto/Kastelruth 188.1 16.33
Passo Pinei/Panidersattel 194.0 16.48
Ortisei 199.5 16.55
SANTA CRISTINA VAL GARDENA/ST. CHRISTINA IN GRODEN 206.0 17.14

Salite della sedicesima tappa

Il GPM di prima categoria del Passo Pinei/Panidersattel è di ben 23,3 km al 4,7%, ma anche in questo caso la pendenza massima può toccare la doppia cifra, sino al 15%. Infine, la salita finale verso il traguardo di Santa Cristina Val Gardena (GPM di seconda categoria) consta di 7,6 km di lunghezza, con una media del 6,1% e punte, anche qui, del 15, sino al 16% dello strappo conclusivo.

Dove vedere la tappa del Giro

Questa tappa del Giro è visibile in diretta su Rai ed Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...