Virgilio Sport

Giro d'Italia, schermaglie sul 'caso' Evenepoel

Sono le squadre, che fanno i test Covid-19 in autonomia, a decidere se far proseguire ai loro corridori la corsa: le posizioni opposte del padre di Evenepoel e del norvegese Bystrom.

Pubblicato:

Giro d'Italia, schermaglie sul 'caso' Evenepoel Fonte: Gettyimages

Torna a incombere lo spettro del Covid – 19 sul Giro d’Italia, la cui Maglia Rosa (e favorito numero) Remco Evenepoel, risultata positiva dopo la cronometro vinta a Cesena, ha abbandonato la manifestazione.

Le squadre eseguono in maniera autonoma i test, decidendo successivamente come comportarsi in caso di contagio: i risultati dei test non devono essere comunicati e gli staff medici valutano autonomamente se permettere ai loro corridori di continuare la gara, o rimandarli a casa secondo lo stato di salute. La Soudal Quick Step ha deciso per il ritiro del campione del mondo (asintomatico) classe 2000, in accordo con la sua famiglia, se è vero che papà Patrick ha rilasciato queste dichiarazioni, riportate da ‘SpazioCiclismo’: “Ipotizziamo Remco non fosse stato fermato e avesse corso ancora qualche giorno. Non avrebbe avuto senso correre il rischio di incappare in un altro ‘caso Colbrelli’: il Covid – 19 è molto pericoloso per un atleta di alto livello”. Il vincitore della Roubaix 2021, dopo aver rinunciato alla Milano-Sanremo per il Covid – 19, ritornò alle competizioni alla Volta a Catalunya, dove subì l’arresto cardiaco che lo ha costretto al defibrillatore e all’interruzione della carriera agonistica.

Di segno opposto, ma della medesima valenza mediatica, le parole a ‘Eurosport Norvegia’ del norvegese Sven Erik Bystrom, 31enne alfiere della Intermarché-Circus-Wanty, già a un’ora di ritardo da Geraint Thomas: “Mi sento meglio, spero il peggio sia alle spalle; credo di essere guarito, ho sintomi lievi e mi sono sentito stanco questi giorni. Bisogna valutare in base ai sintomi: sarebbe stato differente, se avessi avuto la febbre e mi fossi sentito male. Penso che se tutti i positivi non continuassero il Giro d’Italia, taglierebbero in pochissimi il traguardo di Roma”.

Domani la ‘Carovana Rosa’ si rimette in moto verso una terza settimana che sarà caratterizzata dalle montagne, ma non sono esclusi colpi scena anche su queste tematiche extra-sportive.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...