Virgilio Sport

Il Monza nell'ECA: Galliani porta il club brianzolo tra le grandi d'Europa

Il Monza entra a far parte dell'ECA, l'associazione dei club del Vecchio Continente: storico passo per la società di proprietà della Fininvest della famiglia Berlusconi.

06-09-2023 14:49

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Non c’è ancora arrivato attraverso il campionato, del resto quella iniziata ad agosto è appena la seconda stagione in serie A in tutta la storia del Monza. Eppure, il club brianzolo è entrato ufficialmente a far parte delle grandi d’Europa. Non giocherà le coppe europee, almeno per il momento, ma siederà al tavolo dei principali club del Vecchio Continente: il Monza, infatti, è stato ammesso all’interno dell’European Club Association, meglio conosciuta come ECA, l’associazione che raggruppa e coordina le società europee.

Il Monza entra nell’ECA: il comunicato ufficiale del club

Il Monza prenderà parte alla trentesima Assemblea Generale dell’Eca a Berlino in qualità di Networking Club. Si tratta di una storica prima volta, come sottolineato in un comunicato del club lombardo:

AC Monza entra a far parte dell’European Club Association – ECA, l’organismo di rappresentanza dei Club di calcio professionistici europei, in veste di Networking Club. Una storica partecipazione per il Club biancorosso, che oggi e domani presenzia ai lavori della 30’ Assemblea Generale dell’ECA, in corso a Berlino. A rappresentare il Monza l’Avvocato Francesco De Martino“.

Respiro europeo e internazionale: il sogno di Berlusconi e Galliani

La vocazione all’Europa e a un calcio di respiro internazionale, del resto, è sempre stato uno dei punti cardine della politica, anche in ambito sportivo, di Silvio Berlusconi, oltre che dello stesso amministratore delegato Adriano Galliani. La Fininvest, la società della famiglia Berlusconi, è rimasta al timone del club nonostante la scomparsa del Cavaliere e intende, naturalmente, continuare a recitare un ruolo di spicco nel panorama italiano. E non solo.

Tutte le italiane nell’ECA: manca la Juventus, fuori nel 2021

L’ECA, European Club Association, è un’associazione di squadre riconosciuta da Uefa e Fifa che ha come obiettivo principale la protezione e la promozione del calcio dei club europei. Oltre al Monza ne fanno parte, tra le altre, l‘Inter, il Milan, il Napoli, la Roma, la Lazio, la Fiorentina, l’Atalanta e la Sampdoria. Fino al 2021 tra i club iscritti c’era anche la Juventus, uscita però di scena in occasione del lancio della discussa Superlega, avvenuta quando il presidente Andrea Agnelli era proprio al timone dell’ECA, che si è sempre fermamente opposta al progetto.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE B:
Ascoli - Brescia
Reggiana - Sudtirol
Palermo - Ternana
Sampdoria - Cremonese
Lecco - Como
Catanzaro - Bari
Parma - Cosenza

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...