Virgilio Sport

Il record europeo di Biraghi

L'esterno della Fiorentina è il primo difensore dei maggiori campionati ad aver segnato e fornito un assist nelle ultime cinque annate.

19-10-2020 16:21

Il record europeo di Biraghi Fonte: Getty Images

Un assist per Pezzella e un gol. In appena quattro minuti, quelli che parevano spianare alla Fiorentina la strada verso un successo agevole. Alla fine non è andata esattamente così, perché lo Spezia ha rimontato dallo 0-2 al 2-2, sfiorando pure il colpaccio nel finale, ma a Cesena Cristiano Biraghi un bel record se l’è portato a casa.

La statistica di Opta premia infatti l’ex nerazzurro, che è il primo difensore ad aver sia segnato che servito un assist in ciascuna delle ultime cinque stagioni nei cinque maggiori campionati europei.

Oddio, Biraghi difensore lo è per modo di dire, naturalmente: nel 3-5-2 di Iachini gioca infatti largo a centrocampo, con parecchi compiti difensivi, ma anche con l’opportunità di farsi trovare al cross. Oppure, in area al momento giusto. Com’è accaduto contro lo Spezia, quando proprio il Nazionale azzurro ha messo a segno da pochi passi la rete del momentaneo 0-2.

Il match, peraltro, ha visto Biraghi protagonista anche in un altro senso: l’esterno viola avrebbe apostrofato duramente il secondo di Iachini, Giuseppe Carillo, dopo la rete del pareggio di Farias. Versione, però, smentita su Instagram dallo stesso giocatore.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...