Virgilio Sport

Festival di Sanremo, chi è Josè Sebastiani: il figlio di Amadeus tra Inter, il nome "special" e il boom social

Il figlio di Amadeus, Josè Alberto Sebastiani gioca nell'Inter, fa il portiere ed è una piccola stella del web: il nome ispirato a Mourinho e la complicità nelle scelte del padre per il Festival come rivelato in passato da Sabrina Ferilli

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Attesa finita. Finalmente è tempo di lasciarsi andare alla settimana più attesa della canzone italiana. Immancabile come ogni anno, ogni Carnevale, ogni inizio di febbraio ecco il Festival di Sanremo. Sarà il quinto e ultimo, almeno in teoria, per Amadeus. che in questi 5 anni ha portato la kermesse canora ai fasti di un tempo. Al suo fianco, giù dal palco dell’Ariston a guardarlo dalla prima fila come gli altri anni la moglie, Giovanna Civitillo e Josè Sebastiani.

Il figlio della coppia che negli ultimi anni, pur giovanissimo, ancora minorenne ha conquistato le copertine e i riflettori della notorietà, nonchè diventata una star del web. Il secondogenito di Amadeus è molto legato al calcio. Infatti Josè, nome che vedremo è indissolubilmente legato all’Inter gioca proprio con le giovanili nerazzurre di cui come papà è un grande tifoso. Ma le curiosità su di lui non finiscono qui.

Inter, chi è Josè Sebastiani: figlio di Amadeus sulle tracce di Sommer

Nella tradizione dei grandi portieri dell’Inter, in passato, c’è stata sempre l’Italia, da Buffon (Lorenzo) a Bordon passando per Zenga, Pagliuca e Toldo. Negli ultimi anni la porta nerazzurra però si è internazionalizzata con i vari Frey, Julio Cesar, Handanovic e ora Onana. Chissà che il futuro non riservi un ritorno autarchico del numero 1 tra i pali interisti. E chissà che quella porta non venga difesa a San Siro da Josè Sebastiani talentino dell’under 14 nerazzurra.

Si chiama Alberto José Sebastiani. È nato il 18 gennaio 2009 e ha un padre illustre, Amadeus, all’anagrafe Amedeo Sebastiani. José ha ereditato dal padre la passione per l’Inter. Ma è andato oltre. Infatti gioca a calcio proprio per il club che ama. È uno dei punti di forza del settore giovanile nerazzurro. Ruolo? Portiere. Gioca al momento nell’under 15 allenata da Luca Pedrinelli, tecnico campione d’Italia in carica. Di lui, di José si dice un gran bene tra i pali ma ovviamente dovrà crescere, come tutti, alla sua età, cullando un sogno di diventare un grande calciatore.

José Alberto Sebastiani è nato dall’unione di Amadeus con l’attuale compagna Giovanna Civitillo, anche lei donna di spettacolo, celebre per il balletto della “scossa” ai tempi in cui Amadeus conduceva L’Eredità e lei era una delle “ereditiere”. Entrambi sempre in prima fila al Festival di Sanremo. Amadeus ha anche un’altra figlia, Alice. La ragazza è nata nell’ottobre 1997 dal matrimonio tra il conduttore Rai e la prima moglie, Marisa Di Martino.

Sanremo, Amadeus e la scelta del nome Josè in onore di Mourinho

Che Amadeus sia un grande tifoso dell’Inter è risaputo. Spesso si è reso protagonista anche di gag e siparietti sullo stesso palco di Sanremo, con Ibrahimovic, con Georgina Rodriguez quando Ronaldo era della Juve ed era ospite in prima fila, lo scorso anno con i ragazzini sul palco tifosi di Napoli e Milan.

Legata all’Inter è anche la scelta di Amadeus di chiamare il figlio Josè. Ovviamente è un omaggio che il direttore artistico di Sanremo ha voluto fare a Mourinho che negli anni in cui è nato il figlio era allenatore di quell’Inter che dominava in Italia e che pochi mesi dopo la nascita di Josè Alberto avrebbe vinto il magico Triplete nel 2010. Qualche anno fa, in un’intervista Amadeus ha raccontato un simpatico retroscena sulla scelta del nome Josè per il figlio quando la moglie era in dolce attesa:

“Giovanna era incinta di pochi mesi e le ho detto ‘se è maschio lo chiamiamo Josè’, lei mi ha dato del matto, ma io ho chiamato la pancia così per 9 mesi”.

Josè Sebastiani e le scelte di Sanremo: il saluto della Ferilli

Sarà il fatto di essere figlio di una coppia vip, entrambi personaggi in vista della televisione, un padre molto importante per i palinsesti Rai e come detto da 5 anni alla conduzione e direzione artistica del Festival di Sanremo, fatto sta che la figura di Josè Sebastiani non sembra essere poi così passiva, soprattutto non lo è la sua presenza all’Ariston.

Memorabile quanto successo nel Festival del 2022 quando durante il suo “non” monologo Sabrina Ferilli confessò placidamente di essere stata chiamata a condurre quella serata e poi la finale di sabato proprio dal figlio di Amadeus. L’attrice romana ad un certo punto ha lasciato il palco dell’Ariston per correre in platea ad abbracciare l’allora ragazzino: Tu sei il motivo per cui io, Fiorello e Zalone siamo qui, fatti abbracciare, disse la Ferilli che poi chiese a Mara Venier pure lei in prima fila di farle una foto con Josè.

Josè Sebastiani, il figlio di Amadeus stella del web

Piccoli influencer crescono. Josè Sebastiani è una piccola stella del web. La sua pagina Instagram al momento è seguita da poco meno di 40mila followers ma è in crescendo. Il figlio di Amadeus è molto attivo sui social dove oltre a postare momenti di vita quotidiana, i suoi allenamenti e le sue partite con le giovanili dell’Inter, posta anche tantissimi selfie e foto con vip del mondo della tv, della musica e dello spettacolo.

Grazie ovviamente alla notorietà riflessa del padre Amadeus, ma anche della madre Giovanna Civitillo, sono tantissime le foto “stellate” di Josè: Lazza, Sangiovanni, Sfera Ebbasta, Gianni Morandi, Marco Megoni vincitore di Sanremo lo scorso anno che quest’anno condurrà il Festival con Amadeus, LDA, Mr Rain, per restare nel mondo della musica, e poi i vari Pio e Amedeo, Mara Venier e anche un selfie, piccolissimo, con Cristiano Ronaldo.

Non manca l’esultanza di Josè Sebastiani al fischio finale di Inter-Juventus, il big match scudetto vinto dai nerazzurri con l’autogol di Gatti e che sembra poter lanciare definitivamente la squadra di Simone Inzaghi verso lo scudetto della seconda stella. La posa della vittoria è con gli Autogol.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...