Virgilio Sport

Inter, approvato il bilancio. E Zhang smentisce la cessione

Un comunicato della società nerazzurra ufficializza le perdite, che sono di 245,6 milioni di euro, di cui 110 per colpa del Covid-19. Il presidente rassicura i tifosi sul suo impegno a lungo termine.

28-10-2021 14:25

L’Assemblea degli azionisti dell’Inter, svoltasi in videoconferenza, ha approvato il bilancio dell’esercizio finanziario 2020-2021, fortemente condizionato dagli effetti della pandemia di Covid-19. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione sia il Collegio Sindacale di F.C. Internazionale Milano S.p.A., sono stati quindi rinominati per il triennio 2021-2024.

110 MILIONI DI PERDITE PER COLPA DEL COVID

Come si legge nel comunicato del club nerazzurro, “l’esercizio ha registrato ricavi consolidati per 364,7 milioni di euro e una perdita pari a 245,6 milioni di euro. L’impatto del Covid-19 ammonta circa a 110 milioni di euro, di cui circa 70 milioni riconducibili all’azzeramento degli introiti da gara a causa della chiusura degli stadi e circa 40 milioni alle riduzioni contrattuali degli sponsor dovute all’impossibilità di erogare benefit da parte della Società e alla contrazione del business dei partner. A questi si sono aggiunte perdite per ulteriori 30 milioni, effetto della risoluzione di contratti sportivi”.

ZHANG NON CEDE L’INTER E RILANCIA L’IMPEGNO

L’Assemblea è stata aperta con l’intervento del presidente dei campioni d’Italia, Steven Zhang, collegato in via digitale da Nanchino: “La conquista del diciannovesimo Scudetto è un’impresa memorabile che premia lo straordinario lavoro della Squadra e di tutte le componenti del Club e la passione del popolo Nerazzurro che attendeva da 11 anni questo trionfo. Dal nostro ingresso nel 2016 a oggi è stato compiuto un lungo percorso: l’Inter è diventata un club globale, vincente, innovativo e connesso alle nuove generazioni in tutto il mondo. All’interno di un contesto economico e sociale stravolto dalla pandemia, la stabilità e la sostenibilità finanziaria della Società, unite alla competitività sportiva ai massimi livelli, sono i punti focali della nostra strategia. I risultati raggiunti testimoniano il nostro lavoro e il nostro impegno, il Club è tornato a vincere con una visione chiara e definita”. Poi Zhang, come riporta l’ANSA, ha detto: “Nel corso di quest’anno sono state numerose le voci che hanno circondato il club e l’impegno della proprietà nell’Inter. Nessuna di queste è vera. Tutte falsità e speculazioni. Ribadisco che il progetto della Proprietà, il sostegno e l’impegno sono a lungo termine”.

LE PAROLE DI ANTONELLO E MAROTTA

“Crediamo fortemente nella ripresa del percorso di crescita impostato dal Club e che ha già visto realizzate alcune tappe fondamentali. Nel 2021 abbiamo svelato al mondo il nuovo logo e la nuova identità visiva. La potenzialità del nostro appeal globale è confermata dall’arrivo di tre nuovi sponsor sulla maglia di questa stagione, che ha raggiunto il valore più alto di sempre – ha detto il CEO Corporate, Alessandro Antonello -. La Società ha prontamente intrapreso azioni di adattamento del business e di riequilibrio degli effetti finanziari causati dal periodo pandemico, concentrandosi sul controllo dei costi ma allo stesso tempo continuando a investire risorse adeguate alla crescita. Il progetto Nuovo Stadio sarà imprescindibile per garantire alla Società quelle fonti di risorse economiche necessarie per competere alla pari con i più importanti club europei e per offrire ai nostri tifosi un’esperienza di intrattenimento all’avanguardia”.

“All’inizio di questo ciclo ci eravamo posti come obiettivo quello di costruire una squadra solida, dalla mentalità vincente e che sapesse incarnare il senso di appartenenza e i valori che contraddistinguono il Club. La scorsa stagione ha rappresentato il coronamento di un lavoro eccezionale. La conquista del diciannovesimo Scudetto premia la visione strategica, la passione, l’impegno della nostra Proprietà che non ci ha fatto mai mancare il suo sostegno – ha aggiunto il CEO Sport, Giuseppe Marotta -. Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di coniugare una politica di riduzione dei costi unita al mantenimento della competitività sportiva. Sappiamo quanto sarà difficile ripetersi ma la nostra volontà è quella di difendere con orgoglio lo scudetto puntato sulle nostre maglie”.

 

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...