Virgilio Sport

Inter, Erick Thohir cede l'altra società e incassa 400 milioni

Grandi manovre per il presidente nerazzurro.

Pubblicato:

Inter, Erick Thohir cede l'altra società e incassa 400 milioni Fonte: 123RF

Grandi manovre per il presidente e azionista di minoranza dell’Inter Erick Thohir. Il magnate indonesiano, secondo quanto riporta il sito statunitense Bloomberg, avrebbe trovato l’accordo per cedere i Dc United, la società di Major League di cui detiene il 78% delle azioni.

Thohir avrebbe raggiunto un accordo il miliardario Patrick Soon-Shiong per la cessione delle quote di maggioranza della società. Considerata la valutazione complessiva del club di circa 500 milioni di dollari, Thohir arriverà a incassare fino a 390 milioni.

Ad acquistare le quote non sarebbe direttamente Soon-Shiong, ex chirurgo diventato imprenditore e filantropo con un patrimonio netto di 8,2 miliardi di dollari e una quota dei Los Angeles Lakers, ma una cordata di investitori, di cui Soon-Shiong dovrebbe essere l’investitore principale e in cui Thohir potrebbe rimanere con una piccola quota di minoranza.

Riporta Calcio e Finanza che Jason Levien, partner di Thohir nell’avventura negli Usa, dovrebbe conservare non solo il 22% delle quote attualmente in suo possesso (che, in caso di divisione del 78% ora in mano a Thohir tra diversi investitori, potrebbe anche valere una quota di maggioranza) ma anche un ruolo attivo all’interno della società.

In una nota pubblicata venerdì, la Federal Trade Commission ha indicato un’acquisizione che coinvolge Soon-Shiong e Thohir e che inoltre comprendeva anche il Black Eagle Investment Group, gestito da Levien. Tuttavia, tali avvisi sono obbligatori per legge e non significa necessariamente che la conclusione dell’affare sia imminente.

Thohir divenne l’azionista di maggioranza dell’Inter il 15 novembre 2013: il 6 giugno 2016 cedette parte delle sue quote a Suning, diventando azionista di minoranza con il 31% delle note del club. Resterà presidente dei nerazzurri fino a quando non si completerà la vendita di tutte le quote in suo possesso.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...