Grazie al successo di lunedì per 2-1 nel derby contro il Milan, l’Inter ha conquistato il ventesimo campionato italiano della sua storia con cinque giornate di anticipo, raggiungendo anche il traguardo della seconda stella proprio davanti agli storici rivali rossoneri, e oggi è tempo per la vera e proprio parata scudetto per le vie di Milano in programma dopo il match vinto contro il Torino.
- I festeggiamenti di lunedì
- L’Inter batte il Torino, ora i festeggiamenti veri e propri
- Bus partito, inizia la festa scudetto
- Cori e striscioni sfottò nei confronti del Milan
- Il discorso di Zanetti in Duomo
- Strascichi da derby: Dumfries sfotte Theo Hernandez
- Giocatori con la maschera di Inzaghi
- In Duomo fuochi d'artificio e cori lanciati da Zanetti
- Thuram con la banconota da 0€ con la faccia di Calhanoglu
- Le parole di Marotta
- Il pullman è arrivato in Piazza Duomo
- Il programma della festa scudetto
I festeggiamenti di lunedì
Anche dopo il successo contro il Milan i giocatori e i tifosi dell’Inter avevano festeggiato a lungo durante la notte prima a San Siro e, soprattutto, dopo nel cuore di Milano in Piazza Duomo, dove nonostante il freddo e la pioggia si erano radunati migliaia di tifosi nerazzurri per celebrare la seconda stella assieme ai protagonisti della trionfale cavalcata.
L’Inter batte il Torino, ora i festeggiamenti veri e propri
Già prima del match contro il Torino migliaia di tifosi nerazzurri hanno riservato ai proprio beniamini una calorosa accoglienza con fumogeni, bandiere e cori prima dell’entrata allo stadio, caricando ancora di più i giocatori dell’Inter, che poi in campo hanno battuto 2-0 i rivali granata grazie a una doppietta di Hakan Calhanoglu. Manca sempre meno alla parata scudetto.
Rivivi le emozioni di Inter-Torino.
Bus partito, inizia la festa scudetto
Poco dopo le 16.00 sono partiti gli autobus che percorreranno gli 8 km di percorso per le strade di Milano. I pullman scoperti con sopra i giocatori sono ancora in zona San Siro e molto lentamente, forse ancor più di quanto ci si aspettasse, stanno iniziando il loro percorso tra i tanti supporter nerazzurri – secondo le prime stime sarebbero circa 100.ooo – che intonano cori per i loro beniamini. Intanto è già arrivata anche gente in Piazza Duomo, nonostante manchino parecchie ore all’arrivo dei giocatori.
Cori e striscioni sfottò nei confronti del Milan
Tra i tanti cori da stadio risuonano anche quelli contro i rivali cittadini a partire dal più classico “Chi non salta rossonero è!”, oltre a vari striscioni di sfottò ironici nei confronti di Juventus come: “Demone, te ne intendi di ippica?” in cui è evidente il riferimento a Massimiliano Allegri; e quelli invece indirizzati al Milan: “La seconda stella prima di voi è meglio di un porno” e “Monostellati complessati”.
Il discorso di Zanetti in Duomo
Ad attendere la squadra in Piazza Duomo è presente anche il presidente nerazzurro Javier Zanetti, che si è affacciato sulla terrazza dove poi festeggeranno anche i giocatori dell’Inter per dedicare qualche parola ai tifosi già presenti: “Abbiamo vinto un campionato grazie a tutti voi che ci avete sostenuto, l’Inter si ama sempre, sempre, sempre. Abbiamo scritto una delle pagine più importanti della storia dell’Inter, sta arrivando il pullman scoperto con i giocatori. Forza Inter sempre, vi voglio bene. Inter ti amo”
Strascichi da derby: Dumfries sfotte Theo Hernandez
Prosegue a rilento il percorso dei pullman nerazzurri, che si stanno affacciando a Piazzale Lotto in questo momento – a circa due ore dalla partenza da San Siro -. Nel frattempo spunta uno sfottò di Denzel Dumfries indirizzato al rivale rossonero Theo Hernandez, con il quale era stato protagonista di un battibecco al termine del derby di lunedì che aveva causato l’espulsione diretta di entrambi. Intanto partono anche i cori per lo scatenato capitano nerazzurro Lautaro Martinez.
Giocatori con la maschera di Inzaghi
Intanto sull’autobus i giocatori dell’Inter hanno iniziato a indossare maschere con rappresentato il viso di Simone Inzaghi, che canta insieme ai tifosi. Intanto il pullman sembra aver accelerato la propria marcia nel tentativo di recuperare il tanto tempo perso, mentre i supporters nerazzurri salutano i giocatori anche dai balconi e dai terrazzi delle palazzine che circondano il tragitto, con i più audaci che addirittura si sono arrampicati sulle tante impalcature in giro per Milano per mettersi alla stessa altezza dei giocatori.
In Duomo fuochi d’artificio e cori lanciati da Zanetti
Intanto si sta riempiendo sempre più di tifosi anche Piazza Duomo, ormai quasi piena e dove sono partiti anche i primi fuochi d’artificio. A tenere compagnia alle persone nel cuore di Milano anche il presidente Zanetti, che – dopo essere intervenuto in precedenza – ha iniziato a intonare cori esaltando tutti i supporters nerazzurri. Intanto il Pullman si sta avvicinando sempre di più al centro di Milano.
Thuram con la banconota da 0€ con la faccia di Calhanoglu
Intanto sull’autobus Marcus Thuram, attivissimo come tutti gli altri, ha esibito un striscione raffigurante una banconota del valore di zero euro con sopra la faccia di Calhanoglu, ricordando proprio come il centrocampista turco nel 2021 si trasferì all’Inter a parametro zero proprio dai rivali dal Milan, e diventato per questo motivo uno dei più bersagliati dai fan rossoneri.
Le parole di Marotta
Dalla terrazza su Piazza Duomo ha parlato anche Giuseppe Marotta a InterTv: “Oltre all’apporto di ogni singolo giocatore c’è un gruppo che ha valorizzato le risorse presenti. Abbiamo una società forte alle spalle, un grandissimo allenatore. Non esiste una squadra vincente in campo che non sia supportata da una società forte. Non abbiamo fatto mancare nulla all’allenatore e abbiamo fatto sì che i giocatori potessero svolgere la loro professione nel migliore dei modi, mettendo in evidenza le loro grandi capacità e i loro grandi valori. È stata una corsa in discesa anche per questo”.
Il pullman è arrivato in Piazza Duomo
Dopo circa sette ore di tragitto i pullman partiti da San Siro con sopra i giocatori dell’Inter è arrivato in una Piazza Duomo gremitissima di tifosi, che li hanno accolti tra fuochi d’artificio. Dopo l’arrivo i giocatori sono scesi per salire sulla terrazza e salutare il proprio pubblico.
Il programma della festa scudetto
L’inizio dei festeggiamenti è previsto per le ore 16.00 con la parata di due bus scoperti con i giocatori, che, a partire dallo stadio, percorreranno circa 8km attraverso la città di Milano per arrivare infine in Piazza Duomo. Il percorso, che dovrebbe durare tra le 4 e le 5 ore, sarà il seguente: via Achille, piazzale dello Sport, viale Caprilli, piazzale Lotto, via Vigliani, viale Teodorico, piazza Firenze, corso Sempione, via D’Eril, viale Byron, viale Elvezia, piazza Lega Lombarda, piazzale Biancamano, Bastioni di porta Volta, viale Crispi, piazza Venticinque Aprile, Bastioni di porta Nuova, via Gioia, viale della Liberazione, via Ferdinando di Savoia, piazza della Repubblica, via Turati, piazza Cavour, via Manzoni, piazza della Scala, via Santa Margherita, via Mengoni e l’arrivo in piazza del Duomo, previsto intorno alle ore 21.00.
Qui trovate tutte le informazioni sui festeggiamenti dell’Inter per lo scudetto.