Virgilio Sport

Inter, Gosens si laurea in psicologia: Voglio aiutare tutti gli atleti

Ha scelto Instagram e Linkedin per annunciare l'importante traguardo conseguito: Robin Gosens si è laureato in psicologia. Il sogno del tedesco dell'Inter è quello di aprire uno studio tutto suo.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Chiamatelo dottore. Dopo aver coronato molti dei suoi sogni calcistici, Robin Gosens ha fatto centro anche nel campo degli studi. Il laterale tedesco dell’Inter ha conseguito la laurea in Psicologia, completando un percorso iniziato quattro anni fa. È stato lo stesso Gosens a comunicarlo con un messaggio su Instagram e Linkedin in cui è possibile scorgere tutto l’entusiasmo del calciatore per il traguardo raggiunto.

Inter, il messaggio di Gosens: “Mi sono laureato”

Così Gosens sui canali social: “Dopo quattro anni di duro studio ho raggiunto il traguardo: la laurea in Psicologia. È stata una lunga strada che mi è costata tanto sudore ed energia perché ovviamente il calcio e la mia famiglia hanno i ruoli principali nella mia vita. E nell’ultimo anno accademico è anche nato nostro figlio, il più grande dono sulla terra”. Ad accompagnare il testo, l’immagine del foglio con la laurea rilasciato dalla SRH, l’università di scienze applicate di Berlino fondata nel 2002.

Il tedesco vuole aprire uno studio e aiutare gli atleti

Nel futuro di Gosens potrebbe esserci proprio l’attività di psicologo, come spiega egli stesso nella parte finale del post: “Il mio grande sogno al termine della carriera è aprire uno studio, dove potrò aiutare gli atleti a gestire l’ansia, la pressione o altri problemi simili. Questo sogno ha ispirato l’argomento della mia tesi di laurea: il confronto tra il livello di resilienza degli atleti professionisti e non professionisti. Grazie alla mia esperienza come atleta professionista, che ha dovuto affrontare problemi simili durante la sua carriera, e alla base teorica acquisita attraverso i miei studi, credo di poter offrire un valido aiuto. Ne sono convinto”.

Gosens come Dzeko e gli altri: i campioni con la laurea

Oltre che per la psicologia, Gosens, 28 anni, ha una passione per il triathlon, sport massacrante a cui si dedica nel corso dell’estate. In nerazzurro non è l’unico calciatore con la laurea. Edin Dzeko, ad esempio, dal 2018 è dottore in Management dello Sport. La lista dei campioni negli stadi e negli studi è ancora ristretta, ma si va allargando sempre di più. Qualche nome? Giorgio Chiellini, laureato in Business Administration, Dries Mertens, laureato in Scienze Motorie, Lorenzo De Silvestri, dottore in Economia e Management dello Sport, o Angelo Ogbonna, laureato in Giurisprudenza. E diversi altri.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...