L’Italia di Spalletti si appresta ad affrontare il doppio appuntamento di Nations League contro Belgio e Israele con l’intenzione di confermare quanto di buono si è visto nei primi due match della rassegna che ha fatto seguito al disastro Europeo. Tra i convocati ecco la prima volta di Di Gregorio, Gabbia, Pisilli e Maldini: scopriamo insieme quale potrebbe essere l’undici del ct contro i Diavoli Rossi.
- Italia, esame Belgio: test impegnativo per Spalletti
- Italia-Belgio, la probabile formazione degli azzurri
- Le scelte di Spalletti a centrocampo e in attacco
Italia, esame Belgio: test impegnativo per Spalletti
Gli azzurri dominano la classifica del Gruppo 2 di Lega A di Nations League grazie ai due successi ottenuti ai danni dei vice-campioni del mondo della Francia e di Israele. Spalletti ha avuto il coraggio di cambiare uomini e modulo, dopo il flop a Euro2024 e, ora, va a caccia di conferme. Il primo test è quello che si definisce un banco di prova impegnativo.
L’appuntamento è fissato per giovedì 10 ottobre alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma, dove fa scalo il Belgio di Domenico Tedesco orfano di Lukaku. Già, Big Rom ha preferito saltare anche questa sessione con la nazionale per restare a Napoli e ritrovare la condizione migliore.
Italia-Belgio, la probabile formazione degli azzurri
Il 3-5-1-1 ha fornito indicazioni più che positive. Dunque, la via è tracciata e Spalletti non cambierà ancora. Del gruppo azzurro fanno parte diversi volti nuovi: da Di Gregorio a Gabbia, passando per Pisilli e Maldini. Ma nessuno dovrebbe essere chiamato in causa dal primo minuto nella delicata partita contro il Belgio.
Tra i pali ci sarà come sempre Donnarumma, mentre per quanto riguarda il terzetto difensivo si candidano a partire dal primo minuto Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori. Il capitano del Napoli si gioca il posto col compagno di squadra Buongiorno, protagonista di un ottimo inizio di stagione agli ordini di Conte.
Le scelte di Spalletti a centrocampo e in attacco
Le corsie laterali saranno presidiate da Cambiaso (occhio a Di Lorenzo se non parte da braccetto) e Dimarco, che in questo nuovo sistema di gioco ha dimostrato di dare il meglio di sé, come testimonia anche il gran gol realizzato alla Francia.
In mediana conferme per Frattesi, Ricci e un Tonali subito al top dopo la lunga squalifica. I dubbi riguardano l’attacco: Pellegrini e Raspadori sgomitano per giocare a sostegno di Retegui, insidiato da Kean.
La probabile formazione contro il Belgio:
- Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui.