Virgilio Sport

Euro U.19, l'Italia potrebbe prendersi la rivincita contro la Spagna dei nuovi Yamal

Gli azzurrini di Corradi potrebbero trovare la Roja in semifinale dell'Europeo U19: i talenti della Spagna e il programma verso la final four

Pubblicato:

C’è un Italia che continua a farci sorridere ed è quella dei giovani. Dopo il successo dello scorso mese dall’Under 17, ora anche i ragazzi di Corradi possono sognare l’Europeo. Gli azzurri hanno già staccato il pass per la semifinale del torneo U19 con un turno d’anticipo, grazie alla netta vittoria contro i padroni di casa dell’Irlanda del Nord. E di conseguenza hanno centrato anche la qualificazione per il Mondiale Sub 20. Ma prima di pensare al prossimo step della competizione, Camarda (protagonista assoluto) e compagni dovranno onorare il match contro l’Ucraina.

Italia-Ucraina U19, l’ultimo match del girone

Contro l’Ucraina domani sera, Corradi avrà la possibilità di sperimentare e di mandare in campo anche chi ha avuto meno spazio. Dosare le forze per arrivare al meglio nella final four dell’Europeo. I gialloblù sono al secondo posto, con soli 2 punti in classifica e hanno bisogno di fare risultato con gli azzurrini per evitare l’eliminazione. In caso contrario, Norvegia e Irlanda del Nord, entrambe a un punto, potrebbero agguantarla o superarla in classifica. Almeno questa volta l’Italia non ha bisogno di fare calcoli e può già iniziare a studiare i prossimi avversari per la semifinale.

Italia U19, in semifinale contro la Spagna?

Chi affronterà l’Italia in semifinale? Per saperlo bisogno attendere i risultati delle ultime partite. La cosa certa è che se la vedrà con la seconda dell’altro girone e in questo momento sarebbe la Spagna. La Roja U19 ha dovuto superare qualche momento di difficoltà in questo Europeo e dopo la vittoria sofferta contro la Danimarca all’esordio, nel secondo match contro la Turchia si è fatta beffare al 90′ dal pareggio di Kerem Ay. Ora il ct Lana dovrà conquistare almeno un punto contro la Francia, al comando del gruppo e già alla fase successiva, per conquistare il pass per la final four. Con una vittoria le giovani furie rosse potrebbero addirittura salire al primo posto e a quel punto la sfida contro gli azzurrini potrebbe essere rimandata solo in finale. Il sogno è prendersi la rivincita dopo gli schiaffoni presi a Euro2024.

Come gioca la Spagna del futuro? Sempre seguendo le linee guida della loro cultura dello sport: 4-3-3 e calcio propositivo. Non sono spiccati ancora nuovi Yamal, ma alcuni giocatori si sono messi in mostra. Tra questi Iker Bravo, punta classe 2005 del Bayer Leverkusen. Tra i più promettenti emerge Diao del Betis, che ha avuto spazio anche in Liga realizzando due gol. A guidare la difesa ci pensa Gasiorowski, altro calciatore promettente già lanciato nel campionato spagnolo dal Valencia.

Verso le semifinali: il programma di Euro U19

In attesa si capire chi si aggiungerà alle già qualificate Italia e Francia, si sanno già le date per le semifinali dell’Europeo U19. Si giocherà il 25 luglio, il primo match alle 15.00 e il secondo alle 20.00. Nello stesso giorno si sfideranno anche le due terze alle 17.00 per giocarsi l’accesso al Mondiale. La finale invece si disputerà domenica 28 luglio alle 20.00.

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...