La finale non è più possibile ma l’Italia U21 riesce comunque a garantirsi la possibilità di giocarsi il terzo posto del torneo di Tolone. Gli azzurri di Nunziata, pur non brillando, riescono a venire a capo della matassa chiamata Indonesia U20. A determinare il successo della nazionale un gol poco prima della fine del primo tempo da parte di Raimondo. Nella ripresa, poi, i baby Azzurrini non hanno concesso nulla a una rivale certamente meno dotata dal punto di vista tecnico.
- Italia U21-Indonesia U20, il racconto del match
- Top e flop dell'Italia U21
- Top e flop dell'Indonesia U20
- Italia U21-Indonesia U20: il tabellino del match
Italia U21-Indonesia U20, il racconto del match
L’Italia dei giovani affronta un’Indonesia ancora a secco di punti e con un solo gol segnato fino a questo momento. Eppure il primo tempo è più equilibrato del previsto con gli Azzurrini che provano a fare la partita ma permettono alla squadra avversaria di entrare qualche volta di troppo nella loro area di rigore. La rete del vantaggio arriva a pochi minuti dal duplice fischio con Raimondo, abile a raccogliere il servizio di Pisilli per scaricare un sinistro sul quale nulla può il portiere dei biancorossi.
Nella ripresa i ragazzi di mister Nunziata non alzano il ritmo, anche se sostanzialmente non corrono rischi. Soltanto in una circostanza Ghilardi trattiene leggermente Kaka che si lascia andare un po’ troppo facilmente. Per il resto la manovra degli azzurri è lenta con diverse scelte errate nell’ultimo passaggio. Basta così per blindare il secondo posto ed accedere alla finalina che mette in palio la medaglia di bronzo. In attesa, magari, di tempi migliori.
Top e flop dell’Italia U21
- Raimondo 7 Centravanti interessante, si muove bene e ha il merito di sbloccare la partita.
- Pisilli 6,5 Un paio di belle combinazioni con Raimondo in un pomeriggio nel quale non sempre azzecca le giocate.
- Volpato 6,5 Lo trovi praticamente ovunque, con buona partecipazione ad entrambe le fasi.
- Rinaldi 6 Una parata semplice in una giornata parecchio tranquilla.
- Pieragnolo 5 Rischia due volte l’espulsione con eccessiva leggerezza.
Top e flop dell’Indonesia U20
- Kaka 6 Ha il merito di mettere a referto l’unico tiro in porta della partita dei suoi. Peraltro neppure irresistibile.
- Algiffari 5,5 Il gol subito non è sua responsabilità ma corre tanti rischi palla al piede e in uscita.
Italia U21-Indonesia U20: il tabellino del match
Marcatori: 38′ Raimondo (It)
Italia (3-4-2-1): Rinaldi; Bertola, Ghilardi, Fontanarosa; Zanotti, Faticanti (dal 59′ Turicchia), Zuccon (dal 71′ Cerri), Pieragnolo (dal 59′ Veroli); Pisilli (dall’84’ Tongya), Volpato (dal 72′ Esposito); Raimondo. A disp. Sassi, Zacchi, Bonfanti, Dalle Mura, Fini, Hasa, Tongya. All. Carmine Nunziata.
Indonesia: Algiffari; Dennis (dal 59′ Jardim), Zaky, Arel, Hamzah, Kaka, Hidayat (dal 46′ Geypens), Pamungkas, Firmansyah (dal 59′ Da-bin), Abdulmanan (dall’89’ Kamuru), Hinoke. A disp. Afrisal, Gwijangge, Iskandar, Markx, Murari, Ragil, Ramadhan, Raven, Rustam, Valentino, Yvel. All. Indra Sjafri.
Ammoniti: Bertola (It), Kaka (In), Fontanarosa (It), Pieragnolo (It)
Arbitro: sig.ra Odette Hamilton