Un altro successo spinge l’Italia under 17 ai quarti di finale dell’Europeo di categoria che si sta disputando a Cipro. Al Dasaki Stadium di Achna, gli azzurrini di Massimiliano Favo hanno battuto 2-0 i pari età della Slovacchia.
- Italia U17 ai quarti di finale
- Camarda incanta l'Italia
- Italia, con la Svezia è ininfluente
- Italia ai quarti, le parole del ct Favo
Italia U17 ai quarti di finale
A decidere l’incontro le reti di Camarda (30′) e Liberali (38′): un punteggio che vale alla comitiva di Favo, che al debutto hanno regolato con lo stesso risultato la Polonia, il pass per i quarti di finale con un turno di anticipo. L’Italia è infatti in testa al gruppo C a punteggio pieno dopo 2 gare, seguono la Svezia con 2 punti, Polonia e Slovacchia 1. Avvio di partita molto equilibrato, lentamente l’Italia inizia a prendere campo. Al 21′ buona percussione di Mosconi che trova in area di rigore Camarda, che viene contrastato e spara alto.
Camarda incanta l’Italia
Al 28′ Kovacik viene servito bene da Vlna e da posizione defilata in area di rigore calcia però in bocca a Longoni. La svolta arriva al minuto 30: Camarda difende bene con il corpo e in corsa la sfera a seguito di un lancio, e dalla sinistra calcia al volo di mancino da lontano e buca il portiere avversario con una strepitosa conclusione che porta in vantaggio l’Italia. Il baby rossonero continua ad illuminare con le sue giocate e i suoi gol. Il talento del Milan Primavera ha incantato anche oggi, oltre al gol, con una serie di giocate importanti.
Italia, con la Svezia è ininfluente
Sempre nel primo tempo, al 38′ arriva anche il raddoppio degli azzurrini. Imbucata per Liberali che entra in area di rigore e trafigge, con un tiro a incrociare, il portiere slovacco. 0-2 e partita in ghiaccio. Sul finale di tempo l’Italia sfiora anche il tris: Camarda porta a spasso la sfera e gli avversari, a rimorchio arriva Cama che però calcia di poco al lato. Nella ripresa succede poco: buona occasione per Mosconi, la cui conclusione viene deviata in angolo. Il resto della partita scorre via senza sorprese, con gli azzurri in totale controllo. La prossima partita degli azzurrini è in programma lunedì 27 maggio al Paralimni Stadium di Paralimni contro i pari età della Svezia: partita del tutto ininfluente per i ragazzi di Favo.
Italia ai quarti, le parole del ct Favo
“È stata una partita sofferta – sottolinea il tecnico Massimiliano Favo -, più di quanto non possa sembrare. Questo è un gruppo fantastico, con grandissime doti caratteriali e realizzative, che non smette mai di regalarmi grandi soddisfazioni. Oggi siamo stati molti solidi sotto l’aspetto difensivo, concedendo pochissimo ai nostri avversari, e abbiamo prodotto una mole di gioco importante, specialmente nel secondo tempo: i ragazzi hanno meritato questo primo posto e la qualificazione ai quarti”.