Virgilio Sport

Juve, l'ex patron della Roma Pallotta attacca: "Faceva giochini"

L'ex numero uno giallorosso ha criticato il club bianconero: "Pensavo fosse il più forte degli ultimi nove anni, ma guardando le indagini in corso inizio a metterlo in dubbio".

Pubblicato:

James Pallotta torna all’attacco. Intervistato dalla radio americana SiriusFM, l’ex presidente della Roma ha rilasciato delle dichiarazioni che sicuramente faranno discutere. Inizialmente, l’imprenditore statunitense ha ricordato il suo trascorso in giallorosso: “Abbiamo fatto delle cose interessanti a Roma, altre di cui sono meno contento. Mi piacerebbe che, quello che abbiamo costruito come club, venisse portato avanti per fare bene. Ovviamente vorrei vedere la squadra andare bene, sembra che ci sia ancora del lavoro da fare in campo e anche altri aspetti da sistemare, quindi non sono contento di vederli all’8° posto in classifica ma spero che lo capiscano”.

Roma, i rimpianti di Pallotta

Pallotta non ha avuto un bel rapporto con i tifosi, che si sarebbero aspettati un trofeo nella gestione americana. L’ex patron si difende: “Molti dimenticano che dal 2012 al 2020, per nove anni, nessun’altra squadra a parte la Juventus ha vinto il campionato. Nonostante tutto questo, siamo arrivati secondi per tre volte e terzi in altre due stagioni, oltre a raggiungere la semifinale di Champions League. Questo è probabilmente un andamento migliore rispetto qualsiasi altra rivale che abbiamo sfidato in Italia al di fuori della Juventus.

Se non fosse stato per il Fair Play Finanziario che ci ha costretto a dover vendere dei giocatori, quella Roma sarebbe al primo posto oggi. Nel corso degli anni abbiamo avuto Salah, Alisson, Nainggolan, Dzeko, Pjanic, Strootman, Paredes, Emerson Palmieri, Manolas, Benatia, Marquinhos. Walter Sabatini ha fatto un lavoro incredibile nello scovare talenti prima degli altri e sfortunatamente il modo in cui funziona il mondo del calcio – vendere per rispettare il Fair Play Finanziario o i giocatori che vogliono andarsene – è semplicemente la dura realtà della vita quando non sei uno dei club più ricchi al mondo”.

Juventus, l’attacco di Pallotta

A proposito della Juventus, Pallotta non ha risparmiato gli ex rivali bianconeri: “Pensavo fosse la squadra più forte degli ultimi nove anni,  ma ora, quando guardi alle indagini in corso, inizio a metterlo in dubbio. Avevano il loro stadio e più del doppio dei nostri ricavi, ogni volta che avevamo un buon giocatore in rosa dovevamo preoccuparci se sarebbe arrivata la Juve a prenderselo. Lo hanno fatto con il Napoli, il Milan, lo hanno fatto con noi con Pjanic, e lo hanno appena fatto con la Fiorentina.

Ma poi vedi le indagini in corso (sulle plusvalenze, ndr),  non sappiamo cosa ne verrà fuori, ma sembra chiaro che la Juventus potrebbe aver fatto qualche “giochino” con il calciomercato. Altre squadre stanno andando meglio e il campionato è cresciuto, ma in generale penso che la Juventus non abbia più la stessa squadra di una volta. Guardavo la loro difesa e dicevo: “È così forte e così solida”. Alcuni dei loro difensori erano delle “bestie”. Non credo che abbiano lo stesso livello di giocatori oggi”.

Pallotta: “Potrei tornare”

Infine, Pallotta ha analizzato le cause del suo addio con un messaggio finale: “Quando abbiamo acquistato la società, siamo stati i primi investitori stranieri nel calcio italiano. Il campionato era un disastro. Gli accordi televisivi a livello internazionale sembravano uno scherzo. C’era molta violenza e razzismo negli stadi. Sapevamo dai sondaggi che le famiglie non si sentivano al sicuro andando a vedere le partite, le presenze erano in calo. La Serie A si sentiva la migliore al mondo ma era diventata la terza o quarta Lega nel frattempo. Gli stadi erano vecchi allora, ora lo sono ancora di più. Il campionato italiano era probabilmente indietro di 20 anni rispetto alla Premier League. Non avevamo uno stadio di proprietà, quindi è stato difficile aumentare i ricavi e competere ed è per questo che abbiamo dovuto fare trading di calciatori. Se potrei tornare? Può essere, ci sto lavorando”.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...