Virgilio Sport

Juve, tutti i record di Agnelli: è bufera sull'addio al presidente

La Juventus dice addio ad Andrea Agnelli snocciolando tutti i record stabiliti durante la sua presidenza. Ma la celebrazione si rivela un boomerang. L'occasione per insulti, ironie e sfottò.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

La disfatta di Napoli ha chiuso definitivamente la lunga esperienza di Andrea Agnelli alla presidenza della Juventus. Un terrificante 1-5 che è un po’ lo specchio del momento attuale dell’ormai ex numero uno della Vecchia Signora, il cui futuro prossimo è segnato soprattutto da udienze, processi e sentenze. E i guai di Agnelli rischiano di diventare i guai della Juve. Forse è per questo che il lungo e appassionato addio del club bianconero al suo ex timoniere, con un articolo che elenca tutti i record delle sue tredici stagioni alla presidenza, si è trasformato in un vespaio di polemiche, oltre che in un’occasione di sfottò e ironie per i tifosi di altre squadre.

Tredici stagioni di record: l’addio della Juve ad Agnelli

Sul suo sito ufficiale, infatti, la Juve ha snocciolato quelli che sono tutti i record di Agnelli: “19 – I trofei vinti dalla Prima Squadra maschile in questi anni. 10 – Le competizioni che le Juventus Women sono state capaci di mettere in bacheca dal 2017, anno di fondazione. 9 – Dal 2011/12 al 2019/20, la Juventus ha vinto nove scudetti consecutivi, la serie più lunga mai registrata da una squadra nella Serie A a girone unico; il precedente record era di cinque di fila, stabilito dai bianconeri tra il 1930/31 e il 1934/35. 102 – I punti della stagione 2013/14, il massimo per una squadra al termine di un campionato di Serie A”.

La lunga lista dei primati del presidente dimissionario

E ancora: “0 – Le sconfitte dei bianconeri nel 2011/12, in cui la Juventus ha chiuso il campionato senza nemmeno una sconfitta (23V, 15N), l’unica squadra a riuscirci in Serie A in un campionato a 20 squadre. 44 – Le partite in cui, tra ottobre 2016 e dicembre 2017, la Juventus è andata a segno consecutivamente, la serie più lunga mai registrata da una squadra in Serie A. 50 – Il traguardo delle partite vinte in casa dalle Juventus Women lo scorso ottobre: un record, perchè non ci era mai riuscito nessuno nell’arco di meno di 60 partite giocate. 675 – Dal 2011/12 al 2019/20, la Juventus è stata la squadra a segnare più gol (675 appunto) in Serie A”.

Il tributo ad Agnelli che spacca i supporter bianconeri

Più che motivi d’orgoglio, si tratta però di primati che ora scatenano solo rabbia in molti tifosi bianconeri. I ringraziamenti, infatti, sono meno degli insulti. “Ci hai preso dalla m… dei settimi posti e ci hai portato subito alle stelle”, scrive Chec. “Lui ci ha portato nella m… in cui siamo ora e c’è gente che lo rivuole”, replica stizzito Grazy. “Grazie per averci fatto vincere la Champions“, è un altro commento ironico. “Io ancora mi sto svegliando dalle sberle che ci ha tirato il Napoli e questi dedicano i post ad Agnelli, ok”, osserva sarcastico un altro tifoso. “Non credo fosse il momento adatto per questo tipo di post”, l’osservazione di un altro fan.

I veri record di Agnelli: ironie e sfottò dagli altri tifosi

E poi ci sono i commenti degli altri tifosi, quelli che non sostengono la Juve. Alcuni davvero tremendi. “Mancano i 450 milioni di rosso degli ultimi due esercizi. Anche questo un record del Pres!”. Oppure: “Credo abbia anche il record di indagini e capi di accusa. Aggiornerei il CV”. E ancora: “Più capi d’imputazione di Riina. Meno Champions di Leandro Grimi“. Non è finita: “Record di plusvalenze”, scrive Matteo. “Il club più indagato al mondo”, aggiunge Moteuchi. “Io mi ricordo sopratutto la distruzione della Juventus. Doveva lasciare già da anni. L’ultima sciocchezza è stata riprendere il suo amico Allegri“, la chiosa di Roberto.

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Napoli
Lecce - Lazio
SERIE B:
Catanzaro - Spezia
Modena - Pisa
Cittadella - Reggiana

SPORT TREND

Caricamento contenuti...