Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha preso la parola in conferenza stampa per presentare la partita contro il Bologna valida per la 33° giornata di Serie A. La Juventus ha vinto in tutte le ultime 11 gare di Serie A giocate contro il Bologna (segnando ben 26 reti nel parziale): la squadra emiliana è quella contro cui i bianconeri hanno la striscia aperta di vittorie più lunga.
Siamo giunti al momento fondamentale della stagione bianconera, con un quarto posto da conquistare sul campo e una finale di Coppa Italia che renderebbe meno amara un’annata caratterizzata da parecchie difficoltà seguite al ritorno di Allegri e all’addio di un certo Cristiano Ronaldo.
- Juventus, Allegri carico per il Bologna: "Ci siamo allenati bene"
- Juventus, Allegri e il calcio italiano: "Italiane fuori dall'Europa? I problemi non nascono oggi"
- Juventus e i singoli, Allegri: "Per Cuadrado rinnovo automatico. Gioca uno tra Bonucci e Chiellini"
Juventus, Allegri carico per il Bologna: “Ci siamo allenati bene”
Allegri sa quanto è importante la gara di domani contro il Bologna. Con cinque punti di vantaggio sulla Roma, i bianconeri non possono più sbagliare nulla per non rischiare una stagione senza Champions:
“Bologna? Stiamo bene, dopo un’ottima settimana di allenamento. Vorrei salutare Sinisa che domani sfortunatamente non ci sarà, gli auguro una pronta guarigione. Il Bologna fisicamente è fortee in forma, ha fatto grandi risultati pareggiando a Milano, vincendo in casa e non è semplice da affrontare, mai. Noi abbiamo bisogno di punti per non perdere il quarto posto”.
Tra pochi giorni i bianconeri saranno anche impegnati nella gara di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina (andata terminata 1-0 per la Juve con autogol di Venuti nel finale) e dunque le scelte di Allegri potrebbero venire condizionate anche da questa circostanza:
“Mi sarebbe piaciuto andare avanti anche in Champions. Facciamo però un passo alla volta e pensiamo al Bologna e alla Serie A. Ci sono ancora sei match di cui gli ultimi due con squadre dietro di noi. La Fiorentina ha il calendario più semplice rispetto a chi è dietro di noi, bisogna fare attenzione e secondo me servono ancora 10 punti, minimo, per andare in Champions. Alla Coppa Italia ci penseremo da dopo il Bologna”.
Juventus, Allegri e il calcio italiano: “Italiane fuori dall’Europa? I problemi non nascono oggi”
Ad Allegri viene chiesta una disamina sulla situazione delle nostre squadre in Europa. Dopo la giornata di ieri, infatti, solamente la Roma rimane a competere nel calcio internazionale, qualificatasi alle semifinali di Conference League grazie al successo per 4-0 sul Bodø/Glimt. L’Atalanta invece è stata eliminata dal Lipsia, mentre tutte le altre erano già uscite in precedenza.
Questo non può essere un caso, e non lo è infatti neanche per Allegri:
“Significa tutto e niente. Noi siamo passati dalla frenesia del dopo Europeo, dove sembra che tutto fosse risolto. Un conto è guardare alla realtà, non è una questione tecnica ma è un discorso generale. Basti considerare anche solo i guadagni del campionato italiano rispetto alla Premier. I problemi non è che vengono fuori in un giorno, ci sono sempre. In Italia spesso ci nascondiamo, finché non prendiamo una strada non possiamo sapere se sia giusta o sbagliata. In Italia si tende a rimanere a galla e nulla più, noi italiani poi siamo bravi ad arrangiarci. Sono felice per la Roma e mi dispiace per l‘Atalanta, quando vanno avanti le italiane è sempre bene per il calcio italiano. Serve cercare di migliorare la prossima stagione, ma non c’è un solo problema”.
Juventus e i singoli, Allegri: “Per Cuadrado rinnovo automatico. Gioca uno tra Bonucci e Chiellini”
Il tecnico bianconero, nel corso della conferenza, parla anche dei singoli giocatori, a cominciare dalle scelte in difesa, dove non è ancora deciso chi giocherà tra Bonucci e Chiellini:
“Bonucci sta bene, però non ho ancora deciso fra lui e Chiellini anche perché c’è la Coppa. Devo valutare in ottica delle due partite, domani deciderò se scenderà in campotra lui e Giorgio”.
Oltre a parlare del rinnovo annuale di Juan Cuadrado, Allegri rimarca l’emergenza a centrocampo della Vecchia Signora:
“Per Cuadrado c’è stato il rinnovo che era automatico per le presenze, si è allenato, sta bene. Al momento ho disponibili due centrocampisti, se giochiamo a tre qualcuno devo iniserire, se stiamo a due abbiamo Zak e Rabiot. Ma non ho deciso ancora”.
Infine, un commento sulle due punte Kean e Vlahovic:
“Kean? Ha fatto spesso bene segnando gol importanti, ma ora gli altri stanno facendo meglio, lui comunque è a disposizione e deve farsi trovare pronto. Vlahovic capocannoniere? Ci conto, così garantirà un posto alla Juventus fra le prime quattro. Domani giocherà”.