Virgilio Sport

Juventus e il sogno Kylian Mbappé: è l’uomo giusto per i bianconeri?

La Juventus si trova coinvolta nelle indiscrezioni che vorrebbero Mbappé a Torino. Cosa ci sia di vero non si sa, ma tatticamente sarebbe un acquisto perfetto.

Pubblicato:

“Zebra”. È bastata una semplicissima parola, postata su Instagram da parte di Kylian Mbappé, per scatenare le fantasie dei tifosi della Juventus, che ora sognano il colpo da 90 a parametro zero per la prossima stagione.

Se i margini per una trattativa sono comunque molto più che risicati, ora ci vogliamo concentrare sulle indiscutibili suggestioni tattiche che questo trasferimento comporterebbe, oltre a prendere in considerazione la fattibilità dell’operazione.

Mbappe alla Juve, operazione fattibile?

La Juventus potrebbe per davvero acquistare Kylian Mbappe? Allo stato attuale delle cose, noi ci sentiremmo di dire un secco no, anche se il post dello stesso Mbappé stuzzica eccome. Nonostante il francese si liberi a zero dal PSG in estate, ci saranno da sostenere enormi costi di commissione per il suo trasferimento, e inoltre non dimentichiamoci che lo stipendio del francese sarebbe qualcosa di proibitivo per il 99.9% dei club sulla terra.

Tuttavia, un precedente gioca a favore della Juventus, che dunque può sognare. Estate 2018, alcuni giornali spagnoli iniziano a vociferare di un possibile passaggio di Cristiano Ronaldo a Torino. Tutti i commentatori sportivi scuotono la testa. “No, ma va, è impossibile”, “non arriverà mai”, si sentiva provenire dagli studi televisivi e dalle pagine dei quotidiani. Pochi giorni dopo il portoghese era a Torino con uno stipendio mai visto prima in Serie A, 31 milioni di euro netti. L’operazione rimane proibitiva, ma in questo mondo fatto di finanza, mai dire mai.

Il sogno della coppia d’attacco Mbappé-Vlahovic: come giocherebbero

Mbappè e Vlahovic sono compatibili? E perché non dovrebbero esserlo, sarebbe la nostra risposta. Osservando bene i due giocatori, si tratterebbe di un centravanti fisico e col fiuto del gol unito a quello che presto diventerà il più forte giocatore al mondo. La coppia funzionerebbe dato che il francese è in grado di dialogare ad altissima velocità e con grande tecnica con chiunque, mentre il serbo è una macchina da gol che deve solo prendere confidenza a giocare contro avversari schierati e arroccati in difesa.

Allegri potrebbe decidere di optare per un 4-3-3, con Vlahovic centrale, Federico Chiesa sulla destra e Mbappé libero di andare un po’ dove vuole, oppure potrebbe scegliere di continuare sulla strada del 4-4-2, lasciando i due attaccanti completamenti alti e chiedendo qualche sforzo maggiore ai due esterni in fase di ripiegamento.

Senza dubbio l’arrivo di Mbappé favorirebbe di molto Vlahovic, che si troverebbe un giocatore in grado di smarcarlo in ogni momento e di servigli decine e decine di assist.

Chi parte per arrivare a Mbappé

Come detto all’inizio, per arrivare veramente a Mbappé, uscendo dalla zona del fantamercato, ci sarebbero molte considerazioni economiche da fare. Intanto lo spazio offensivo è limitato, ma questo potrebbe essere sopperito dalle partenze di Dybala (già sicura), di Kean (probabile) e di Alvaro Morata (possibile, molto dipende dall’Atletico Madrid).

Oltre a questo, per sostenere i costi di Mbappé, i bianconeri dovrebbero ulteriormente sfoltire il proprio monte ingaggi, e questo vorrebbe dire liberarsi di alcuni elementi con ingaggi pesanti come Rabiot, Ramsey (se verrà riscattato) e Arthur.

Oltre a questo, dovrebbe essere messa in conto la cessione di un big della rosa, per racimolare ulteriori fondi per le commissioni. In questo caso, il prescelto sarebbe De Ligt, l’unico della rosa bianconera ad avere così tanto mercato oltre a Federico Chiesa, che però rientrando da una rottura del crociato non può avere lo stesso mercato dell’olandese.

Rimarrebbe poi in bilico la questione Zaniolo, difficilmente raggiungibile se andasse veramente in porto l’operazione Mbappé.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Venezia - Parma
Cagliari - Milan
SERIE B:
Brescia - Cosenza
Pisa - Sampdoria
Modena - Carrarese
Sudtirol - Sassuolo
Mantova - Cremonese

SPORT TREND

Caricamento contenuti...