Virgilio Sport

Juventus-Inter: è un derby d'Italia da dentro o fuori

Stasera alle 20,45 all'Allianz Stadium si gioca una partita mai così importante negli ultimi anni per entrambe le squadre.

Pubblicato:

Quello che si gioca stasera alle 20,45 all’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Inter e valido per la trentunesima giornata di Serie A è un derby d’Italia che poche volte è stato così importante per la lotta scudetto per entrambe le squadre.

Juventus-Inter: come arrivano le due squadre al derby d’Italia

All’andata a San Siro finì 1-1, con le solite polemiche che avvelenano questa partita. Era la nona giornata e l’Inter era stata appena battuta dalla Lazio, mentre la Juventus era reduce da quattro vittorie consecutive dopo un inizio disastroso.

Stavolta la situazione è abbastanza simile: i bianconeri non perdono da 16 partite e hanno vinto, anche in questo caso, le ultime quattro, mentre i nerazzurri nelle ultime nove partite hanno raccolto solo 11 punti, ben 10 in meno rispetto agli acerrimi rivali, che in questo momento li tallonano a un solo punto.

Juventus-Inter: imperativo per entrambe è vincere

E’ ovvio che entrambe le squadre non possono assolutamente permettersi di perdere: se sia Milan che Napoli dovessero vincere e una delle due squadre dovesse uscire sconfitta da Torino, significherebbe uscire definitivamente dalla lotta scudetto, anche se i campioni d’Italia hanno da recuperare la partita col Bologna.

Ma anche il pareggio, in uno scenario simile, sarebbe deleterio: se il Milan battesse il Bologna andrebbe a +8 sull’Inter e a +9 sulla Juve e se il Napoli facesse bottino pieno a Bergamo con l’Atalanta andrebbe a +5 e a +6. Distacchi difficilissimi da recuperare a sette giornate dal termine del campionato, otto per l’Inter.

Juventus-Inter: le novità sulle formazioni

Ecco perché l’imperativo per entrambe è vincere. Allegri, oltre agli infortunati a lungo termine come Chiesa, McKennie e Kaio Jorge, non avrà Pellegrini squalificato, ma per il resto avrà tutta la rosa a disposizione e ha già annunciato che i recuperati Alex Sandro e Dybala. Sarà la prima partita contro l’Inter per Vlahovic da juventino: un vero esame di maturità, probabilmente con Morata al suo fianco e Dybala in corso di partita.

Inzaghi invece ha recuperato Brozovic, il perno del gioco della sua squadra, mentre de Vrij partirà quasi sicuramente dalla panchina e il favorito per rimpiazzarlo è D’Ambrosio. Sarà inoltre ballottaggio sulla fascia tra Dumfries e Darmian. In attacco ci saranno Lautaro e Dzeko, che proveranno a ridare ai nerazzurri un successo che in campionato manca a Torino dal 3 novembre 2012, quando si imposero 3-1 con Stramaccioni in panchina.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...