,,
Virgilio Sport SPORT

Juventus-Torino senza telecronaca, ecco perché

Rai Sport entra in sciopero dopo la mancata assegnazione dei Mondiali.

I giornalisti di Rai Sport sono sul piede di guerra dopo la mancata assegnazione dei Mondiali 2018, finite nelle mani di Mediaset. Per la prima volta la tv di stato non trasmetterà la rassegna iridata di calcio, e i 120 giornalisti sciopereranno il 3 gennaio: proprio il giorno del derby di Coppa Italia tra Juventus e Torino, che resterà così senza telecronaca.

Ecco il testo del comunicato: “USIGRai (Unione Sindacale Giornalisti Rai) e CdR Raisport esprimono sconcerto per la mancata assegnazione dei diritti in chiaro dei Mondiali in Russia. Un fatto gravissimo e inaccettabile sia a livello di immagine e sia nei confronti di tutti i cittadini: per questo motivo tutti i giornalisti di Raisport sono in stato di agitazione e pronti allo sciopero”.

“Il quadro è particolarmente confuso in tema di diritti sportivi – si legge ancora – e l’annunciato taglio di budget segna un ulteriore impoverimento nello sviluppo della Testata”. Inoltre, “la prossima chiusura di Raisport 2, a fronte degli spazi di palinsesto persi sulle reti generaliste, è da considerarsi inaccettabile”.

“La mancata acquisizione da parte della Rai, per la prima volta nella sua storia, dei diritti dei Mondiali di calcio rappresenta un durissimo colpo per il servizio pubblico – spiega il il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi -. Chiedo di valutare con l’Ufficio di presidenza l’opportunità di convocare rapidamente in Commissione i vertici Rai e di Rai Sport per una attenta valutazione di quanto accaduto e per dare risposte anche ai cittadini che pagano il canone, oppure di chiedere per le vie brevi chiarimenti ufficiali sulla situazione e sul futuro di Raisport”.

“La domanda da farsi è la seguente: cosa faranno questa estate i 120 giornalisti (più il personale non giornalistico) di Raisport, senza i Mondiali? La risposta aziendale, che mira a sostituire il Mondiale con i diritti di una partita di Champions, rischia di apparire un palliativo per pochi, visto che a seguire le poche partite trasmesse saranno davvero pochi inviati”.

SPORTAL.IT | 23-12-2017 14:29

Juventus-Torino senza telecronaca, ecco perché Fonte: 123RF

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...