Il post è rimasto online per pochi minuti, il tempo necessario – però – perché diventasse virale. Ha fatto il giro del web il clamoroso epic fail della Lega Serie A, che sul suo account X in lingua inglese ha festeggiato il primo gol di sempre in Serie A di Michael Kayode dedicando al giovane calciatore della Fiorentina un messaggio celebrativo. Lo ha fatto però nel modo sbagliato. Una banale disattenzione, probabilmente, che non è sfuggita all’occhio attentissimo del popolo dei social.
- L'epic fail social della Lega Serie A dopo il gol alla Lazio
- Kayode, campione d'Europa con l'Italia Under 19 a Malta
- La gaffe della Serie A e il boom di commenti sui social
L’epic fail social della Lega Serie A dopo il gol alla Lazio
“Il campione africano Kayode segna il suo primo gol di sempre in Serie A“, la didascalia del post che si è materializzato pochi minuti dopo la rete del momentaneo 1-1 in Fiorentina-Lazio. Kayode ha insaccato su traversone di Belotti, dopo che Beltran aveva mancato l’intervento. Il pallone ha colpito prima la traversa, poi si è insaccato all’interno della porta laziale, pareggiando la rete del vantaggio biancoceleste di Luis Alberto. Qualche minuto più tardi, poi, Bonaventura avrebbe fissato il risultato sul definitivo 2-1 per i Viola.
Kayode, campione d’Europa con l’Italia Under 19 a Malta
Primo gol da professionista per Michael Kayode, dunque. Che, però, evidentemente non è il “campione africano” descritto sui canali ufficiali della Lega Serie A. Kayode, infatti, è italianissimo, seppur figlio di genitori nigeriani. È nato a Borgomanero, in provincia di Novara, il 10 luglio 2004 ed è talmente italiano da aver vinto il titolo europeo con la Nazionale azzurra Under 19 l’estate scorsa a Malta. Nel frattempo ha anche debuttato con la Nazionale Under 21. Insomma, qualcuno ha preso fischi per fiaschi. E a poco è servito cancellare il post, dopo alcuni minuti.
La gaffe della Serie A e il boom di commenti sui social
Sui social, infatti, hanno fatto in tempo a fare lo screenshot della clamorosa gaffe. Scatenando un mix di commenti a metà tra l’indignato, il divertito e lo sbigottito. “Ci vedo un po’ di razzismo in questo post”, ha commentato un utente. “Perché Borgomanero è Italia?”, l’intervento ironico di un altro. “Non ci credo, hanno scambiato Kouame con Kayode“, l’ipotesi di un altro utente. “Altro che africano, è campione d’Europa e gioca per l’Italia”, è l’opportuna precisazione di una navigante. Insomma, una gaffe che ha scatenato un piccolo polverone. Kayode, per fortuna, è italianissimo.