Davvero la Juventus avrebbe sfigurato ai quarti di Champions League? Il tracollo interno con il Villarreal è ancora negli occhi e nella mente dei tifosi bianconeri ma dopo aver visto le gare di andata dei quarti di finale la sensazione è che la Vecchia Signora tra le prime 8 d’Europa avrebbe potuto sedersi eccome. Anche il calcio di Allegri, giudicato superato da molti o anche poco “europeo” viene rivalutato dopo aver visto ieri Manchester City-Atletico Madrid.
- Il catenaccio di Simeone rivaluta Allegri
- Simeone ha vinto tanto come Allegri ma viene criticato
- I tifosi preferiscono Allegri a Simeone
Il catenaccio di Simeone rivaluta Allegri
Il successo di misura del City lascia ancora tutto aperto per la qualificazione ma la prova tutta difensiva dell’Atletico Madrid ha inorridito puristi e non. Guardiola ha ironizzato (“difficile giocare contro chi si schiera con il 5-5-0”), i giocatori del Manchester anche (“sembravano le esercitazioni attacco contro difesa”) e su Simeone stanno piovendo critiche da ogni dove.
Simeone ha vinto tanto come Allegri ma viene criticato
Come Allegri e più di Allegri, che ha vinto 5 scudetti più coppe Italia e supercoppa italiana finendo due volte in finale di Champions, anche Simeone ha una bacheca ricca: 2 Liga, 1 Coppa Nazionale, 1 Supercoppa Nazionale, 2 Europa League, 2 Supercoppa UEFA. Senza dimenticare le 2 finali di UCL. Eppure il calcio del Cholo viene giudicato ora peggiore di quello del tecnico livornese.
I tifosi preferiscono Allegri a Simeone
Fioccano i commenti sui social: “Se lo avesse fatto Allegri? Chissà come sarebbe stato massacrato”, oppure: “Io capisco in parte le critiche ad Allegri, ma Simeone prende il triplo e onestamente un catenaccio così non l’ha mai fatto neanche Allegri. Alla fine per es. Con l’Inter ha fatto una bella partita d’attacco anche se poi ha perso”
C’è chi scrive: “Non ha giocato, prestazione che se dobbiamo comparare al nostro calcio “allegriana” ma probabilmente peggio di Allegri, con Joao Felix che ha fatto il terzino fino alla sua uscita e 10 uomini in area. Neanche sull’1 a 0 il cholo ha provato a fare qualcosa” oppure: “Dopo Juve-Inter Sacchi ha detto che in una partita così, i tifosi in Spagna sarebbero usciti dallo stadio. A quanto pare l’Atletico non gioca in Spagna e nessuno sapeva niente”
Il web è scatenato: “Non capisco come si possa pagare 3.3 milioni al mese un allenatore che insegna un calcio penoso con 11 uomini dietro la linea dell’area di rigore. Assurdo” oppure: “Simeone è la preistoria del calcio” e anche: “L’anticalcio è quello di Simeone”.
I social trasudano commenti sarcastici: “Simeone è quello che entrò in campo a fermare un contropiede avversario. È prima di tutto un antisportivo” e ancora: “Potrei capire il catenaccio di Simeone se non avesse giocatori con un minimo di qualità abbinabile ad un collettivo. Ha giocatori di valore e strapagati. È una voluta scelta votata al “non gioco”. E non mi è mai piaciuta” e infine: “E pensare che molti interisti vorrebbero Simeone al posto di Inzaghi“.