Virgilio Sport

La Superlega si ferma: e adesso?

Il passo indietro delle squadre inglesi, dal City al Liverpool, ha portato alla sospensione improvvisa del progetto.

Pubblicato:

La Superlega si ferma: e adesso? Fonte: Getty Images

Dalla sicurezza totale alla discesa verticale. In poche ore il progetto Superlega è collassato su sè stesso. Proteste vibranti da parte di allenatori e giocatori, di club, governi e tifosi. Una rivoluzione che ha portato il Manchester City prima e le altre inglesi poi a uscire dal nuovo torneo. Ora ufficialmente sospeso.

La Superlega è stata infatti bloccata dall’organizzazione stessa in seguito agli addii di Arsenal, Tottenham, Liverpool e Manchester United, che nella serata di martedì hanno ufficializzato di aver cambiato idea a tal riguardo, preferendo fare un passo indietro.

Se le big inglesi (l’ultima ufficialità è stata quella del Chelsea, che ha ritardato nel suo comunicato in virtù della sfida di Premier League contro il Brighton giocata nelle stesse ore) hanno lasciato la Superlega, non hanno per ora fatto altrettanto le tre italiane e le tre spagnole, ma Atletico Madrid, Barcellona e Milan starebbero per comunicare anch’esse l’addio anche in caso di nuovo ritorno di fiamma dell’organizzazione. Alla pari dell’ Inter .

Per questo motivo, con poche squadre decise a continuare, la Superlega non sarebbe potuta andare avanti. Del resto, nonostante la possibilità di invitare alcune squadre oltre a quelle originariamente fondatrici, quasi tutte le maggiori big del calcio sono ormai fuori, mentre PSG, Bayern ed Ajax, tra le altre, non erano neanche originariamente previste.

Con la sospensione del torneo, i club coinvolti originariamente apriranno molto probabilmente un tavolo con la UEFA per avere maggiori introiti economici sin dalla prossima stagione. In caso di mancato accordo per una rivoluzione di Champions ed Europa League, la Superlega tornerà all’attacco con nuove squadre, nuove idee, nuove possibilità di stravolgere il calcio.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...