Brutto episodio quello accaduto ieri sera a Telelombardia, durante un programma sportivo. Il tema era la vicenda Lukaku, con il belga a un passo dalla firma con la Roma, quando uno degli ospiti, il giornalista Luigi Furini, ha avuto un’uscita a dir poco infelice dicendo: «Lukaku è un n***etto». Furini, per via della sua resistenza nel non scusarsi, è stato espulso pochi minuti dopo dalla trasmissione. Una frase razzista che il direttore Fabio Ravezzani ha subito condannato sia in diretta che su Twitter.
- Razzismo su Lukaku, il precedente di TeleLombardia
- Ravezzani fa chiarezza su twitter sul provvedimento per Furini
- I tifosi si scatenano sul razzismo per Lukaku
Razzismo su Lukaku, il precedente di TeleLombardia
Un episodio ancor più grave era capitato sempre a TeleLombardia nel settembre del 2019, quando uno degli ospiti in studio, Luciano Passirani, nel parlare sempre dell’attaccante belga, all’epoca in nerazzurro, disse: “Lukaku è uno degli acquisti migliori che potesse fare l’Inter. Non vedo in Italia un giocatore come lui in nessuna altra squadra. Questo nell’uno contro uno ti uccide: se gli vai contro cadi per terra, o hai dieci banane per mangiare che gliele dai, altrimenti…”. Anche in quel caso rosso diretto con il giornalista che non è mai più stato invitato in studio.
Ravezzani fa chiarezza su twitter sul provvedimento per Furini
Il direttore Fabio Ravezzani anche su twitter ha chiarito la vicenda di ieri sera, scrivendo: «Sulle parole a sfondo razzista non si scherza (indipendentemente dall’etimologia). Non accettiamo sbagli o fraintendimenti. E le scuse tardive non bastano. Spiace che sia incappato in un errore così grave un collega come Furini. Inevitabili provvedimenti immediati».
I tifosi si scatenano sul razzismo per Lukaku
Fioccano le reazioni sul web: “Lei dava del grasso a Lukaku, non era bodyshaming?”, oppure: “Lo stesso chiamava spesso “mangia-riso” Zhang attribuendo la definizione ai tifosi. Alcuni suoi “opinionisti” sfottono di continuo altri definendoli alcolisti, o da ricovero / Tso / ambulanza. O per “difetti” fisici” e anche: “È odioso ascoltare ancora parole come quelle, chi è in TV ha delle responsabilità in più e Furini non è un ragazzino dovrebbe saperlo, senza contare il fatto che sembra essere daltonico”
C’è chi scrive: “Il Sig. Furini pochissimi anni fa in diretta disse che gli juventini sono abituati a rovistare nella m…a e che quello è il loro posto. Una forma di odio… Non fu mai fatto uscire, non chiese mai scusa, a chi lo fece notare non fu data risposta. Certe cose nascono da lontano” e poi: “Da un po di tempo in trasmissione lo sfottò gratuito ha rubato spazio al ragionamento e alla discussione obiettiva e costruttiva. Non so se questo abbia portato qualcuno a superare i limiti, ma certamente abbasserei un po i toni”
Il web è scatenato: “Era ora. Benché da sempre (quasi in ogni suo intervento) utilizzava termini odiosi e, con ossessione, vomitava livore (soprattutto) verso gli juventini. Svincolato senza mercato… La trasmissione ci guadagna” e infine: ” Devo tuttavia constatare che il sig. Furini ha sfiorato ed oltrepassato varie volte, il livello dell’offesa ,ad onor del vero ,sono spesso infastidito dai suoi interventi molto spesso onirici e fuori luogo”