Virgilio Sport

Mazzanti e Ortolani come De Gennaro e Santarelli: il marito sfida la moglie, in palio la promozione in A1

L'ex Ct e l'opposto ai nastri di partenza del campionato di A2: lui guida l'Itas Trentino, lei gioca nell'Omag San Marignano. Potrebbero affrontarsi nella poule promozione.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Il marito da una parte, la moglie dall’altra: nel volley, femminile soprattutto, capita molto più spesso di quanto si possa immaginare. Un caso lampante ha per protagonisti Monica De Gennaro e Daniele Santarelli, uniti nel club – Conegliano – ma divisi in Nazionale: lei libero e colonna dell’Italia, lui Ct della Turchia. Alle ultime Olimpiadi, vinte dalle Azzurre, si sono sfidati due volte in quattro giorni e l’ha sempre spuntata Moki. Anche in A2, però, si profila un “duello” del genere. Con un ex Ct e una vecchia gloria della Nazionale azzurra rivali per un posto in A1.

Davide Mazzanti, dalla Nazionale alla A2

Lui è Davide Mazzanti, ex Commissario Tecnico della Nazionale azzurra, silurato dopo la tumultuosa estate 2023, quando tenne fuori dalle convocate per gli Europei proprio Moki De Gennaro, Caterina Bosetti e l’ex capitano Cristina Chirichella, ma soprattutto spedì in panchina Paola Egonu. Lei è Serena Ortolani, una vita in azzurro, da qualche stagione in A2. Nel campionato al via nel weekend del 5-6 ottobre sono avversari, fari e trascinatori di due squadre che non fanno mistero di puntare in alto.

Serena Ortolani, colonna del San Giovanni

Mazzanti, 47 anni, ora allena l’Itas Trentino, con cui è retrocesso al termine della scorsa stagione: subentrò in corsa a fine girone d’andata e non riuscì in quello che sarebbe stato oggettivamente un miracolo sportivo, vista la situazione già abbondantemente compromessa. Invece Ortolani, classe 1987, dal 2021 è la giocatrice di spicco dell’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, ambiziosa formazione romagnola. Due squadre inserite in gironi diversi, ma che potrebbero ritrovarsi nella poule promozione, vista la formula del campionato.

Mazzanti-Ortolani: sposi dal 2016, ora…rivali

Debutteranno alla stessa ora, domenica 6 ottobre alle 17: Serena contro Costa Volpino in casa, Davide contro Offanengo in trasferta. I due si sono sposati nel 2016, dopo essersi conosciuti quando Mazzanti era al timone di Conegliano. Cerimonia celebrata nelle Marche, nella splendida cornice della chiesa ottocentesca di San Lorenzo a Brondoleto, damigella d’eccezione la figlia Gaia. Sarà la prima volta che vivranno un campionato da avversari, dopo il matrimonio. Ma potrebbe anche esserci il lieto fine perfetto: di promozioni in A1, infatti, ce ne sono due.

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...