Daniil Medvedev è il nuovo numero uno del tennis mondiale. Il russo, dopo aver superato nei quarti di Acapulco il giapponese Yoshishito Nishioka per 6-2 6-3, ha raggiunto il primo posto in classifica approfittando della sconfitta di Djokovic.
Un grande risultato per Medvedev, che adesso vuole mantenere a lungo: “Non è facile, rimanere concentrati e giocare quando ricevi una notizia del genere e soprattutto dopo gli innumerevoli messaggi di congratulazioni che mi hanno fatto. Ma il mio traguardo era vincere oggi questo delicato match e così è stato”.
Un grande traguardo raggiunto in un momento particolare. Medvedev, infatti, da numero uno al mondo del tennis ha anche parlato del conflitto tra Russia e Ucraina: “Come tennisti noi promuoviamo la pace il tutto il mondo. Sono stato in tanti Paesi diversi fin da quando ero juniores e non è facile per me sentire tutte queste notizie. Io sono per la pace”.
Medvedev ha fatto notare come nel torneo della scorsa settimana a Marsiglia la vittoria nel doppio sia andata a un tennista russo, Andrey Rublev, in coppia con uno ucraino, Denys Molchanov. “È stato fantastico perché le persone hanno bisogno di stare insieme”.