Virgilio Sport

Messico: rubata l'Europa League, i guardiani mangiavano tacos

Incredibile disavventura per la vecchia Coppa Uefa, finita oltreoceano per un evento promozionale e recuperata dopo qualche ora di panico.

Pubblicato:

Messico: rubata l'Europa League, i guardiani mangiavano tacos Fonte: 123RF

Una storia al limite tra il grottesco e il tragicomico, che se andata fino in fondo si sarebbe tramutata in una figuraccia di portata internazionale. E invece, per fortuna, l’imbarazzo è durato per il solo lasso di tempo di qualche ora.

La vicenda è avvenuta a León, nello Stato messicano di Guanajuato, e riguarda il trofeo dell’Europa League. Qualcuno si potrebbe legittimamente chiedere: cosa ci faceva la vecchia Coppa Uefa in Messico? La risposta, come spesso accade in questi casi, è da attribuire a interessi commerciali. Uno degli sponsor della competizione, infatti, aveva organizzato un evento privato con un’ospite di tutto riguardo: la coppa, che per l’occasione si è sobbarcata un viaggio intercontinentale di 12 ore (durata di un volo di linea da Parigi a Città del Messico), più lo spostamento verso la città di León, distante 400 km dalla capitale.

Una vicenda troppo curiosa perché non ci scappasse l’intoppo. Che, puntualmente, è arrivato. Come riferito dal sito messicano ‘Zona Franca’, infatti, l’Europa League è stata rubata. Incredibili, tra l’altro, le circostanze del furto: come hanno riferito i media locali, i responsabili della custodia del trofeo si sono fermati a mangiare tacos in una taqueria di Colonia Villa de las Flores lasciando incustodito in macchina ciò che dovevano proteggere dai malintenzionati. Puntuali sono arrivati i ladri, che hanno sottratto l’Europa League senza particolari problemi, nonostante il suo peso di 15 kg (è fatta d’argento).

E’ quindi scattata una regolare denuncia, alle 19 locali. Comprensibile l’imbarazzo di chi ha dovuto raccontare alle autorità di essersi perso un trofeo europeo regolarmente assegnato dal lontano 1972.

La vicenda, però, si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi: nel giro di poche ore il viceprocuratore Joel Romo Lozano ha infatti riferito che la coppa è stata recuperata grazie al sistemi di sorveglianza cittadini. Grazie alle riprese di una telecamera è stata infatti ritrovata in un SUV abbandonato e con una targa falsa, che ha impedito di effettuare qualsiasi tipo di arresto.

Dopo questa disavventura l’Europa League lascerà León per fare ritorno a Lyon (ossia Lione), dove verrà assegnata nella finale del 16 maggio. E la sensazione è che non tornerà in Messico per un bel pezzo.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...