Virgilio Sport

Mondiali, il pagellone delle 32 squadre: promosse, rimandate e bocciate

Il pagellone aggiornato dopo la seconda gara dei Mondiali: promosse a pieni voti e con riserva, rimandate e bocciate senza appello, ecco tutti i voti.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Anche la seconda giornata dei Mondiali di Qatar 2022 è agli archivi. Tutte e 32 le nazionali hanno giocato due gare e ci sono già i primi verdetti: tre squadre aritmeticamente agli ottavi, due già eliminate. Situazione in evoluzione in tutti i gironi, ma nel frattempo si possono tracciare dei bilanci provvisori: quali sono i giudizi al termine del secondo quadrimestre, pardon, del secondo turno di gare? Tra promosse a pieni voti, sufficienze stiracchiate, insufficienze parziali e totali, ecco il nostro pagellone aggiornato del Mondiale.

Mondiali Qatar 2022: le promosse a pieni voti

Brasile 8 – Senza incantare più di tanto, vista l’assenza di Neymar, la Selecao ha superato anche l’esame Svizzera e viaggia a vele spiegate verso le prossime sfide.

Francia 8 – Trascinati da Mbappé, i Bleus si sono confermati una corazzata. Due a uno alla Danimarca, che due mesi fa li aveva stracciati in Nations League, e biglietto per gli ottavi in tasca.

Portogallo 8 – Dopo le palpitazioni e i rischi col Ghana, una vittoria autorevole e perentoria sull’Uruguay. Anche se il “Ronaldo”, stavolta, l’ha fatto Bruno Fernandes.

Mondiali Qatar 2022: le quasi promosse

Marocco 7,5 – Chi l’avrebbe detto che, nel girone di Croazia e Belgio, i Leoni dell’Atlante si sarebbero ritrovati a un passo dalla qualificazione? Meritatissima, per giunta.

Spagna 6,5 – Dopo i fuochi d’artificio con la Costa Rica, un pareggio che sa di beffa con la Germania, utile forse a riportare le Furie Rosse coi piedi per terra.

Inghilterra 6 – Dimenticata la goleada all’Iran, la nazionale di Southgate non è andata oltre lo 0-0 con gli Stati Uniti. Si è limitata al compitino, avvicinandosi comunque alla qualificazione.

Olanda 6 – Non ha incantato neppure la nazionale di Van Gaal, bloccata sul pari dall’Ecuador e costretta a chiudere in affanno. Ma gli ottavi sono dietro l’angolo.

Mondiali Qatar 2022: le rigenerate

Argentina 7 – Messi si è svegliato e ha suonato la carica contro il Messico, adesso però l’Albiceleste è attesa da un nuovo esame difficile e senza appello: la Polonia.

Australia 7 – Presa a pallonate dalla Francia, la nazionale gialloverde si è riscattata alla grande con la Tunisia: corsa, palle lunghe, grinta e carattere, come ai vecchi tempi.

Polonia 7 – Salvata da Szczesny, ha trovato in Zielinski e Lewandowski gli stoccatori contro l’Arabia Saudita. Adesso deve reggere all’urto di Messi e soci.

Iran 7 – Contro il Galles ha fatto impazzire Stramaccioni e non solo. Una nazionale finalmente “libera” da ansie, paure e responsabilità, attesa dallo spareggio con gli Usa.

Costa Rica 6,5 – Sommersa di gol dalla Spagna, la nazionale centramericana si è rimessa clamorosamente in gioco superando il Giappone. E ora si gioca gli ottavi con la Germania.

Ghana 6,5 – Aveva già fatto bella figura col Portogallo, contro la Corea ha raccolto anche i punti. Non era molto quotato alla vigilia, il Ghana invece si sta confermando solido e pericoloso.

Croazia 6,5 – Dagli impacci del Marocco ai gol a grappoli contro il Canada. Finalmente si è vista la vera Croazia, anche se adesso arriva il difficile: il Belgio.

Senegal 6 – Koulibaly e compagni si sono rimessi in carreggiata a spese del modesto Qatar, adesso però devono completare l’opera con l’Ecuador e non sarà semplice.

Germania 6 – Un sei “politico”, visto che la situazione nel girone rimane difficile. Contro la Spagna, però, si sono rivisti i tedeschi solidi, coriacei e che soprattutto “non mollano mai” .

Camerun 6 – Anche i Leoni indomabili hanno avuto uno scatto d’orgoglio contro la Serbia. Due gol rimontati e speranze di qualificazione ancora vive, anche se ora c’è il Brasile.

Mondiali Qatar 2022: le conferme

Ecuador 6,5 – Dopo l’ottimo esordio col Qatar, il pari imposto all’Olanda. Valencia e soci meriterebbero la qualificazione per quanto fatto vedere finora.

Stati Uniti 6,5 – Dopo la buona prova col Galles, un’altra di carattere contro l’Inghilterra. Bisogna però iniziare a vincere con l’Iran, altrimenti sarà eliminazione.

Svizzera 6 – Nonostante il ko col Brasile, un’altra prova di compattezza e solidità per la nazionale di Yakin. Conti alla mano, e in Svizzera sono bravi a farli, il pari dovrebbe bastare con la Serbia.

Danimarca 6 – Anche la Danimarca è uscita sconfitta in extremis dal confronto con una big, la Francia. Ma ha mostrato di avere la stoffa e anche la necessaria qualità per passare.

Mondiali Qatar 2022: le rimandate e le delusioni

Arabia Saudita 5,5 – Un rigore sbagliato e un pizzico di sfortuna contro la Polonia, fatto sta che ora la strada per Renard e i suoi si è fatta terribilmente in salita.

Serbia 5,5 – Avanti di due gol, Stojkovic e i suoi hanno gettato alle ortiche la vittoria contro il Camerun e ora dovranno giocarsi tutto con la Svizzera.

Giappone 5 – La brutta sconfitta con la Costa Rica ha cancellato la storica vittoria sulla Germania. Serve un nuovo miracolo ai giapponesi contro la Spagna.

Messico 5 – El Tri di Martino sembra spuntato, incapace di pungere in attacco, dove il solo Lozano è in grado di combinare qualcosa. Passaggio del turno a fortissimo rischio.

Galles 4,5 – Bale e compagni sono quasi fuori dopo il ko con l’Iran. Guai però a considerarli sconfitti in partenza prima del derbyssimo coi “cugini” inglesi.

Tunisia 4,5 – Dopo il pari imposto alla Danimarca, la brutta sconfitta rimediata dall’Australia. Alle Aquile di Cartagine serve ora un’impresa disperata contro la Francia.

Corea del Sud 4,5 – Insolitamente pasticciona, la nazionale di Paulo Bento ha steccato la sfida spareggio col Ghana. La speranza Cho è un lumicino in vista dell’ultima sfida col Portogallo.

Belgio 4 – Col Canada c’avevano pensato l’arbitro e Courtois, col Marocco non sono arrivati aiuti provvidenziali da nessuno. Diavoli Rossi spenti, irriconoscibili e vicini all’eliminazione.

Uruguay 4 – Lenta, poco pericolosa, annebbiata: la ‘Celeste’ vista in Qatar è parsa lontana parente dell’Uruguay tignoso, combattivo e pieno di ‘garra’ a cui siamo abituati.

Mondiali Qatar 2022: le bocciate

Canada 5,5 – Bocciatura sì, ma con tante attenuanti. Contro la Croazia è arrivato se non altro il primo gol di sempre dei nordamericani a un Mondiale, autore Davies.

Qatar 3 – La nazionale di casa eliminata dopo due partite e al sesto giorno di Mondiale: un fiasco senza precedenti, che ha riscritto tutti i record negativi della competizione.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...