Virgilio Sport

Mondiali Qatar 2022, niente finale per Orsato: arbitrerà la semifinale Argentina-Croazia

L’Italia sperava di avere un ruolo da protagonista nella finale dei Mondiali ma per Daniele Orsato arriva la designazione per la semifinale tra Argentina e Croazia

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Niente finale per Daniele Orsato e niente finale per l’Italia. Ma una piccola consolazione arriva però per i nostri colori grazie all’arbitro italiano che dirigerà il match di semifinale Mondiale tra Argentina e Croazia. Insieme a lui ci saranno gli assistenti Carbone e Giallatini, mentre dalla sala Var avrà la collaborazione di Massimiliano Irrati e Paolo Valeri, che avranno rispettivamente il ruolo di Video Assistant Referee e Assistant Var.

Mondiali, Orsato alla terza partita in Qatar 2022

Quello di Daniele Orsato è stato un Mondiale particolarmente impegnativo. Per il fischietto italiano si tratta della terza partita in Qatar dopo aver diretto il match di apertura tra Qatar ed Ecuador ed aver arbitrato proprio la nazionale di Leo Messi nel match vinto dall’Albiceleste ai danni del Messico (2-0 con reti di messi e di Enzo Fernandez). La designazione per la semifinale significa però che il fischietto italiano, considerato uno dei più quotati in questo mondiale, non potrà arbitrare la finalissima. Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri Fifa, aveva pensato ad Orsato nel caso di una semifinale tra Argentina e Brasile con la designazione di un arbitro del piglio forte.

Daniele Orsato: i precedenti e i complimenti dell’Aia

Orsato ha arbitrato l’Argentina solo in occasione di questo Mondiale contro il Messico, tre invece i precedenti con la Croazia: nell’amichevole vinta 4-2 contro la Repubblica Ceca del 2011, nel match di qualificazione ad Euro 2020 contro l’Ungheria (vittoria di 3-0) e infine nel corso della manifestazione continentale quando la Croazia fu battuta per 1-0 dall’Inghilterra. Immediati sono arrivati i complimenti dall’Italia e dai vertici dell’Aia: “Il presidente Trentalange, il vice Duccio Baglioni e tutti gli arbitri si congratulano con Daniele, Ciro, Alessandro, Massimiliano e Paolo per questa importante designazione che riempie di orgoglio l’intero movimento arbitrale”.

Orsato arbitra la semifinale Mondiale: le reazioni dei social

La designazione di Orsato alla semifinale Mondiale rappresenta comunque un traguardo importante per un arbitro e sui social non mancano i commenti: “A pensare che il miglior arbitro non possa arbitrare l’Inter perché non ha dato un giallo in una partita molto discusso, quando poi è in semifinale dei Mondiali”, commenta Alessio. Mentre Giacomo scrive: “Era previsto arbitrasse Argentina-Brasile, poi la Croazia ha rovinato tutti i piani”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...