Si avvicina il secondo impegno per l’Italia ai Mondiali di rugby, la sfida di mercoledì 20 settembre contro l’Uruguay. Appuntamento fissato per le 17.45 allo stadio di Nizza: curiosamente, Italia e Uruguay si ritrovano contro proprio nella città natale di Giuseppe Garibaldi, “l’eroe dei due mondi” che ha combattuto per l’indipendenza dell’uno e dell’altro paese. Italia e Uruguay, invece, si sfideranno per conquistare punti pesantissimi nella Pool A.
- Italia-Uruguay: info, precedenti e curiosità
- Rugby, la formazione scelta dal Ct Crowley
- La formazione dell'Uruguay per il match con l'Italia
- Mondiali Rugby, il pagellone dopo il secondo turno
Italia-Uruguay: info, precedenti e curiosità
Nel primo confronto l‘Italia ha superato senza troppi problemi la Namibia (52-8 il finale con sette mete), mentre i “Teros” hanno addirittura messo paura ai Bleus padroni di casa: 27-12 il finale per i francesi, che però hanno subito due mete e a inizio ripresa hanno sentito il fiato sul collo degli uruguaiani, capaci di portarsi a un solo punto di distacco (13-12). Uruguay che adesso mette nel mirino gli Azzurri, già affrontati l’ultima volta due anni fa a Treviso: finì 17-10 per l’Italia, con qualche affanno. Solo vittorie azzurre negli altri tre precedenti tra il 1999 e il 2007. Nel ranking di World Rugby gli Azzurri sono 12mi, gli uruguaiani 17mi.
Rugby, la formazione scelta dal Ct Crowley
Il Ct azzurro Kieran Crowley ha ufficializzato la formazione che sfiderà i “Teros”, motivando così i quattro cambi rispetto alla precedente partita con la Namibia: “Abbiamo lavorato bene in settimana a Bourgoin. Siamo in un Mondiale: ogni partita ha sua importanza, le sue difficoltà e la sua storia. La preparazione del match contro l’Uruguay è stata buona. Saremo focalizzati sulla nostra prestazione”. Questo il XV scelto per l’incontro:
- 15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 13 caps)
- 14 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 3 caps)
- 13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 27 caps)
- 12 Paolo GARBISI (Montpellier, 28 caps)
- 11 Montanna IOANE (Lione, 22 caps)
- 10 Tommaso ALLAN (Perpignan, 76 caps)
- 9 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 6 caps)
- 8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 13 caps)
- 7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 30 caps) – capitano
- 6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 49 caps)
- 5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 46 caps)
- 4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 33 caps)
- 3 Marco RICCIONI (Saracens, 23 caps)
- 2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 16 caps)
- 1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 34 caps)
- 16 Luca BIGI (Zebre Parma, 48 caps)
- 17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 23 caps)
- 18 Pietro CECCARELLI (Perpignan, 29 caps)
- 19 Dino LAMB (Harlequins, 4 caps)
- 20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 14 caps)
- 21 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 14 caps)
- 22 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 15 caps)
- 23 Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 4 caps)
La formazione dell’Uruguay per il match con l’Italia
Questo invece il XV scelto dal Ct dell’Uruguay, Esteban Meneses, per la sfida contro l’Italia. Un match che ha un’importanza capitale per i sudamericani: chi arriva terzo nel girone, infatti, guadagna automaticamente un posto nella prossima edizione dei Mondiali, in programma nel 2027 in Australia:
- 15 Baltazar AMAYA
- 14 Gaston MIERES
- 13 Tomas INCIARTE
- 12 Andres VILASECA
- 11 Nicolas FREITAS
- 10 Felipe ETCHEVERRY
- 9 Santiago ARATA
- 8 Manuel DIANA
- 7 Santiago CIVETTA
- 6 Manuel ARDAO
- 5 Manuel LEINDEKAR
- 4 Felipe ALIAGA
- 3 Ignacio PECULO
- 2 German KESSLER
- 1 Mateo SANGUINETTI
A disposizione
- 16 Guillermo PUJADAS
- 17 Facundo GATTAS
- 18 Diego ARBELO
- 19 Ignacio DOTTI
- 20 Carlos DEUS
- 21 Agustin ORMAECHEA
- 22 Felipe BERCHESI
- 23 Bautista BASSO
Mondiali Rugby, il pagellone dopo il secondo turno
Quali sono le nazionali top dopo il secondo weekend di incontri, che ha visto gli Azzurri riposare? E quali invece le squadre che hanno clamorosamente steccato?
Top
- Fiji 9 – Leggendaria la prestazione contro gli australiani, battuti dopo 69 anni di attesa. Dopo la beffa col Galles, una reazione di enorme carattere.
- Inghilterra 8 – Zitta zitta, la nazionale della Rosa sembra aver recuperato lo smalto perduto. Dopo l’Argentina, altra vittoria pesante sul Giappone.
- Irlanda 7,5 – Dopo la scorpacciata di punti con la Romania, ne arriva un’altra contro Tonga. Il modo migliore per preparare la supersfida col Sudafrica.
- Uruguay 6,5 – Punto di bonus negato ai francesi e, soprattutto, partita giocata a ritmi altissimi dall’inizio alla fine. Questi Teros non sono assolutamente da sottovalutare.
Flop
- Tonga 5,5 – La sconfitta con l’Irlanda era da mettere in preventivo, ma i guerrieri del Pacifico sembrano lontani parenti della super nazionale di qualche anno fa.
- Romania 5 – Dopo l’Irlanda, un’altra mortificazione: 76 punti (a zero) dal Sudafrica. E sarà dura anche nelle prossime due sfide contro Scozia e Tonga.
- Australia 4 – Battuta da Fiji, la nazionale di Eddie Jones rischia la clamorosa eliminazione. Il Ct l’ha messa sul ridere: “Farò il commentatore tv”. Ma forse non scherzava.