Non capita spesso sul mercato di assistere a operazioni tra squadre iscritte allo stesso campionato con lo stesso obiettivo, in particolare in Serie B.
Spal e Monza, in corsa per la promozione in A, rappresentano però l’eccezione.
I brianzoli hanno infatti concluso l’acquisto di Marco D’Alessandro, esterno d’attacco classe ’91 che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2023 dopo aver totalizzato 12 presenze e un gol con la Spal durante il girone d’andata.
Curiosamente, Spal e Monza si affronteranno già sabato 31 gennaio nella prima giornata del girone di ritorno.
“Un esterno d’attacco duttile, che vanta 141 presenze in Serie A con 7 gol, e 152 in Serie B con 8 reti. Nato a Roma il 17 febbraio 1991, muove i primi passi nella Lazio, prima di approdare a 14 anni alla Roma e di fare tutta la trafila nel Settore Giovanile giallorosso, fino all’esordio in serie A nella stagione 2008-09, dove a 18 anni colleziona tre presenze in campionato.
Dopo i prestiti a Grosseto, Bari, Livorno, Hellas Verona e Cesena, nel 2014 viene acquistato dall’Atalanta. A Bergamo ritrova stabilmente la Serie A e in tre stagioni colleziona 80 presenze e 4 gol in tutte le competizioni. Poi ecco le nuove esperienze sempre in A con Benevento e Udinese, fino al passaggio nell’estate 2019 alla Spal, con cui ha giocato 29 partite, comprese le 13 con un gol nella stagione in corso, prima dell’arrivo a Monza.
Vanta anche otto presenze in Under 21. Indosserà la maglia numero 77: benvenuto Marco!”.