Dopo un lungo inseguimento a Fabio Quartararo, adesso Pecco Bagnaia è in testa alla classifica iridata MotoGP a due gare dal termine della stagione. 14 punti di vantaggio per il pilota della Ducati che si presenta a Sepang, in Malesia, con un match point a disposizione: “Ho fatto tutto nella norma prima di questo GP – ha detto ai microfoni di Sky -, ci sta un po’ di agitazione e di pressione”.
“Potrebbe essere il mio primo titolo in questa classe e il secondo titolo piloti per la Ducati dopo quello di 15 anni fa, quindi c’è un po’ di tensione nell’aria – ha tenuto a precisare lo stesso Bagnaia -, ma la sto vivendo molto bene, sento di dover fare il mio lavoro e di poterlo fare bene”. Pecco potrebbe diventare campione domenica in caso di vittoria della gara, con Quartararo giù dal podio.
“Comunque non c’è fretta, c’è questa gara per vincere il Mondiale, ma c’è anche Valencia – ha aggiunto a riguardo Bagnaia -. Se fosse possibile vincere il titolo qui bene, altrimenti c’è un’altra gara a disposizione. Non bisogna chiudere per forza qui, anche se naturalmente sarebbe bello arrivare più sereno all’ultimo appuntamento dell’anno”.
Il primo obiettivo è chiaro: “Penso a fare un weekend normale, cercando di essere veloce da subito, perché le condizioni qui sono un po’ particolari, fra pioggia, asciutto, bagnato e il caldo – ha concluso Bagnaia -. Voglio essere molto competitivo per la gara, questa è una delle mie piste preferite“.