Ducati favorita nel 2023, la Yamaha รจ costretta ancora a inseguire. La casa giapponese perรฒ ha un asso nella manica: nel 2022 ha siglato un accordo di partnership con Marmotors, la societร di Luca Marmorini, ex F1 e Ferrari. Una decisione presa dopo aver annunciato a Quartararo che il reparto tecnico aveva deciso di non omologare sulla M1 2022 lโultima versione del motore, piรน potente della precedente, per mancanza di affidabilitร . Il francese ha cosรฌ perso il Mondiale, vinto alla fine da Bagnaia.
A Motorsport, Jarvis ha fatto il punto della situazione: โDa quando abbiamo iniziato a lavorare con loro, poco piรน di un anno fa, abbiamo attraversato diverse fasi. Direi che il loro impatto diretto non รจ eccessivo, perchรฉ prima hanno dovuto capire a che punto eravamoโ.
โCโรจ stato un supporto, ma il motore viene ancora dalla Yamaha, in Giappone โ continua Jarvis -. I componenti sono progettati in Giappone. In pratica, il motore che abbiamo ora sulla moto รจ quello che avremmo dovuto usare lโanno scorso. Abbiamo scoperto il problema a metร del 2022 ed abbiamo riprogettato quellโareaโ.
Lโex Ferrari รจ un valore aggiunto per la Yamaha e Jarvis spiega: โQuello che Marmorini fa molto bene รจ mettere in guardia i nostri ingegneri e mostrare loro dove devono concentrarsi, a cosa devono prestare attenzione. A volte li mette sotto pressione, altre volte dร loro dei consigli. In breve, dร loro unโaltra prospettivaโ.