Il weekend dei piloti di MotoGP inizia all’insegna dello stravolgimento del calendario della gara, con l’annullamento delle prove libere del venerdì (poi spostate tutte al sabato) a causa di ritardi nella consegna dei materiali.
Chi non si scoraggia in vista di questo terzo appuntamento stagionale è il leader della MotoGP Enea Bastianini, che parla così nella classica conferenza stampa dei piloti:
“A Mandalika era la prima volta per me su una MotoGP sul bagnato, a mano a mano ho guadagnato fiducia e recuperato distacco dai primi e alla fine ero veloce. Diciamo che della gara sono felice, del risultato no. Domenica sarà una corsa molto dura, ma siamo preparati, la nostra moto va veloce. Qui sarà differente l’aderenza, che non sarà ottima come a Mandalika, ma a me piacciono queste condizioni. Fondamentale stare focalizzato il sabato perché sarà una giornata lunghissima, avremo sessioni in più. Sarà complicato avere il setup perfetto, dobbiamo chiarire tutto il più in fretta possibile […] Sono felice della leadership del campionato, ma siamo solo alla terza gara, io punto alla top-5. Al futuro non ci penso, voglio solo capire meglio la moto. La Ducati è impressionante, possiamo migliorare ancora”.