La KTM, ormai, non può più essere considerata una sorpresa. Dopo la vittoria nel GP della Repubblica Ceca di due settimane fa e il quarto posto nel GP della scorsa settimana (in entrambe le occasioni con il sudafricano Binder), trova la pole position nel Gran Premio di Stiria con Pol Espargaró. Il pilota spagnolo, a lungo in testa nella gara della scorsa settimana, vuole trovare la prima vittoria della carriera in MotoGP e, viste le performance della moto, sembra avere tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo in questo quinto appuntamento del calendario della MotoGP.
Completano la prima fila della griglia il giapponese Nakagami sulla “rediviva” Honda e lo spagnolo Mir sulla Suzuki ufficiale. Le posizioni dalla quarta alla sesta posizione sono invece occupate da Miller su Ducati, Vinales sulla Yamaha ufficiale e Rins su Suzuki. Come accade da diversi Gran Premi, nelle prime cinque posizioni della griglia troviamo altrettanti costruttori, segno che quest’anno il motomondiale è più aperto che mai. Il francese Quartararo, leader della classifica piloti, occupa la nona posizione (a meno di tre decisimi dal primo, comunque).
Non benissimo gli italiani. L’unico a qualificarsi per la fase finale delle qualifiche è stato Andrea Dovizioso, ottavo alla fine delle prove. Un risultato agrodolce, per il pilota emiliano, vincitore la scorsa settimana sullo stesso circuito austriaco. Ancora più indietro gli altri centauri italiani: Morbidelli e Petrucci partiranno dalla quarta fila in decima e undicesima posizione; Rossi e Pirro sono nella fila successiva, in quattordicesima e quindicesima posizione.
MotoGP, la griglia di partenza del GP di Stiria in Austria
- Pol Espargaró
- Takaaki Nakagami
- Joan Mir
- Jack Miller
- Maverick Viñales
- Alex Rins
- Miguel Oliveira
- Andrea Dovizioso
- Fabio Quartararo
- Franco Morbidelli
- Danilo Petrucci
- Iker Lecuona
- Brad Binder
- Valentino Rossi
- Michele Pirro
- Alex Marquez
- Cal Crutchlow
- Bradley Smith
- Aleix Espargaró
- Stefan Bradl
- Esteve Rabat
- Johann Zarco