Virgilio Sport

MotoGP, Gp Valencia: Bagnaia vince da campione del mondo! Martin troppo nervoso centra Marquez e finisce fuori

Il racconto in diretta del GP di Valencia, ultimo appuntamento del Mondiale 2023 di MotoGP. Si corre sul Circuito Ricardo Tormo. Pecco Bagnaia deve difendere 14 punti di vantaggio da uno scatenato Martin nella volata al titolo

Ultimo aggiornamento 26-11-2023 15:48

Paganini non ripete, Francesco Bagnaia sì! Campione del mondo MotoGP per la seconda volta in carriera, per di più consecutiva. Bis in tutti i sensi visto che Pecco ha vinto il Gp della Comunità Valenciana. Il phatos del Gran Premio di Valencia, ultima prova del Mondiale dura lo spazio di 7 giri quelli che portano un Jorge Martin quanto mai troppo arrembante a centrare Marc Marquez mettendo fine alla sua gara e alla sua rimonta per il titolo. Già prima Martinator dopo una partenza a fionda aveva rischiato di tamponare proprio Bagnaia in testa finendo nelle retrovie. Non a caso lo spagnolo ha finito in lacrime.

Esulta invece Francesco Bagnaia che vince anche la gara davanti a un ancora grandioso Fabio Di Giannantonio e Johan Zarco per l’ennesima tripletta Ducati della stagione. Ai piedi del podio Binder e poi Alex Marquez, Raul Fernandez e Morbidelli, 8° Luca Marini.

Gran Premio Valencia, la gara. Il primo colpo di scena arriva dal mattino con la penalizzazione per Vinales (non si ferma con la bandiera neroarancione nel warm up). Tre posizioni in meno che lanciano Bagnaia in pole. Pecco parte bene e tiene la testa ma Martin parte ancora meglio e svernicia tutti gli altri e si presenta 2° già alla prima curva.

Martin tallona da subito Bagnaia, al 3° giro la moto di Jorge viene “risucchiata” dalla Ducati di Pecco al momento del sorpasso, i due si toccano, quasi un tamponamento, lo spagnolo finisce fuori pista, ma resta comunque in equilibrio sulla moto ma perde parecchie posizioni rientrando decimo.

Martin comincia una rabbiosa rimonta, troppo rabbiosa. Quando arriva dietro Marquez prova un altro sorpasso azzardato su Marquez, lo prende e lo fa volare, finendo fuori pure lui. Gara finita in lacrime per Martinator, Bagnaia al giro 7 è campione del mondo per la seconda volta!

Il Gp di Valencia sarebbe anche superfluo a questo punto ma c’è una gara da portare a termine. E che gara, piena di cadute: vanno giù un po’ tutti, da Bezzecchi alle due KTM che per un attimo hanno sognato la doppietta. Invece da campione Bagnaia non solo non cade ma prende le misure alla scivolosa Ricardo Tormo e… torna in testa nel finale dopo la caduta di Miller e va a vincere di giustezza e da campione del mondo resistendo a Zarco

Il racconto della gara

  1. Da Valencia, dal Mondiale MotoGp 2023 é tutto, un saluto e appuntamento alla prossima stagione!

    15:47
  2. Una stagione ricca di emozioni, con Valentino Rossi primo a salutare il campione Ducati: applausi anche dai box di Martin, che ha dato tutto ma ha esagerato proprio nell'ultima gara.

    15:46
  3. Festeggia la Ducati, festeggia Pecco al secondo Mondiale, festeggia il box: tanta gente entra in pista per salutare il Campione.

    15:45
  4. Seconda vittoria del Mondiale per Bagnaia, che proprio nell'ultima gara trova il successo. Vittoria che arriva al giro 6, quando Martin cade e dice addio alla gara per un contatto - causato - con Marquez.

    15:45
  5. VINCE BAGNAIA! Primo e campione del Mondo! Secondo uno scatenato Di Giannantonio, terzo Zarco!

    15:44
  6. ULTIMO GIRO! Bagnaia primo verso la vittoria, Di Giannantonio all'attacco di Zarco!

    15:42
  7. GIRO 26. Di Giannantonio scatenato, all'attacco di Zarco con Bagnaia che prova a scappare.

    15:40
  8. GIRO 25. Caduta anche per Pol Espargaro, in vetta Di Giannantonio prende Zarco e Bagnaia.

    15:40
  9. GIRO 24. Di Giannantonio in zona podio, sorpasso su Binder che ora prova la risposta.

    15:37
  10. GIRO 23. Stessi tempi ora per Bagnaia e Zarco, distanti Binder e Di Giannantonio.

    15:36
  11. GIRO 22. Meno di mezzo secondo di vantaggio tra Bagnaia e Zarco, il francese sta accorciando.

    15:34
  12. GIRO 21. Attenzione a Di Giannantonio, molto vicino a Binder e alla zona podio.

    15:33
  13. GIRO 20. Bagnaia ritorna in prima posizione, sfruttando piú che altro gli errori degli avversari. Cade anche Rins.

    15:32
  14. GIRO 19. CADUTA PER MILLER! Finisce lungo in curva la KTM, Bagnaia primo!

    15:31
  15. GIRO 19. Binder entra forte e passa Vinales, giro molto lento di Miller che lascia avvicinare Bagnaia e Zarco.

    15:30
  16. GIRO 18. Binder passa anche Vinales che riprende la posizione: scatenato il sudafricano che rischia peró la penalità per il contatto con Marquez.

    15:29
  17. GIRO 17. Gran gara comunque di Di Giannantonio, sesto ora alle spalle di Binder.

    15:27
  18. GIRO 16. Sorpasso decisamente esagerato di Binder, con Marquez che deve alzare la moto per evitare il contatto.

    15:26
  19. GIRO 15. Errore di Binder che perde ben cinque posizione, Miller ora primo con Bagnaia secondo.

    15:24
  20. GIRO 14. Bagnaia sta cominciando a girare forte per provare a riprendere Miller, ora a quasi un secondo e mezzo di vantaggio.

    15:22
  21. GIRO 13. Nel frattempo immagini positive dai box, con Marquez che arriva sulle sue gambe a salutare il suo team nella sua ultima gara con loro.

    15:21
  22. GIRO 12. Binder e Miller ora con un ritmo unico, Bagnaia alle loro spalle non riesce a ricucire.

    15:20
  23. GIRO 11. Caduta per Enea Bastianini, arrivato lungo in Curva Uno.

    15:17
  24. GIRO 10. Bagnaia, dopo il calo anche di adrenalina per la notizia della caduta di Martin, cerca di riprendere le due KTM, ora in testa

    15:16
  25. GIRO 9. Nel frattempo esce malconcio dopo la caduta Marquez, colpito in staccata da Martin. Delusione per lo spagnolo, in lacrime nei box.

    15:14
  26. GIRO 8. Binder e Miller passano Bagnaia, con l'italiano che non ha nessuna intenzione di rischiare il corpo a corpo.

    15:13
  27. GIRO 7. Bagnaia Campione del Mondo dopo la caduta di Martin, Pecco puó godersi questa gara con l'alloro in testa.

    15:12
  28. GIRO 6. CADUTA DI MARTIN! Lo spagnolo, impegnato nella rimonta, si tocca con Marquez! I due fuori pista!

    15:11
  29. GIRO 5. Binder si avvicina a Bagnaia, con l'italiano della Ducati che non riesce nella fuga.

    15:09
  30. GIRO 4. Martin ora deve trovare la grandissima rimonta, nel frattempo una moto con fumo: da capire se ci saranno bandiere in pista.

    15:08
  31. GIRO 3. MARTIN TOCCA BAGNAIA E VA LARGO! Lo spagnolo quasi esce fuori pista e rientra in fretta, rischiando il contatto con Marquez!

    15:06
  32. GIRO 2. Martin in scia di Bagnaia, giá a tre decimi Binder.

    15:04
  33. GIRO 1. Caduto Bezzecchi in curva due, in pista la sfida tra Bagnaia e Martin giá impazza!

    15:03
  34. PARTITI! Bagnaia subito in prima posizione, Martin giá secondo!

    15:03
  35. Warm up in corso, tutto pronto per la partenza di questa attesissima ultima gara di MotoGP!

    15:01
  36. Stesse gomme scelte dai due duellanti: sia Bagnaia che Martin (e i loro team) hanno optato per la dura nell'anteriore e la media nel posteriore.

    14:55
  37. la notizia di giornata é la penalità per Vinales che non si é fermato con la bandiera nera: tre posizioni in meno allo spagnolo, pole position che passa a Bagnaia in prima fila con Zarco e Miller. Martin rimane in seconda fila.

    13:58
  38. L'italiano deve difendere il vantaggio sullo spagnolo, scatenato ieri in Sprint Race: 21 i punti di distacco, a Pecco basta un quinto posto anche in caso di vittoria di Martinator.

    13:57
  39. L'ultima gara dell'anno, la piú attesa, la sfida dove si deciderá il Mondiale: a Valencia si ferma il mondo dei motori, tutti ad assistere alla sfida decisiva tra Bagnaia e Martin.

    13:55
>

La MotoGP arriva al suo atto finale, il GP di Valencia. Sono 14 i punti di vantaggio di Francesci Bagnaia nei confronti di Jorge Martin dopo la Sprint Race di ieri, nella volata Mondiale. La classifica piloti è attualmente così composta:

Pos. Pilota Moto Punti
1 Francesco Bagnaia Ducati 442
2 Jorge Martin Ducati 428
3 Marco Bezzecchi Ducati 329
4 Brad Binder KTM 277
5 Johann Zarco Ducati 205

Ieri Jorge Martin ha vinto la Sprint del Gran Premio di Valencia. Francesco Bagnaia invece è arrivato solo 5°. Martinator implacabile sulla gara corta ha rosicchiato altri 7 punti a Pecco e adesso è a soli 14 lunghezze. Nel Gp della Comunità Valenciana a Bagnaia servirà almeno un 5° posto per vincere il titolo se lo spagnolo dovesse vincere ancora.

Non sarà ancora Maverick Vinales con l’Aprilia a partire dalla pole position del Gran Premio di Valencia, ultima prova del Mondiale MotoGP. Lo spagnolo è stato sanzionato dalla direzione corsa per non aver rispettato la bandiera nero-arancione nel warm up del mattino. Partirà dunque dalla pole Francesco Bagnaia, in prima fila con Johan Zarco e Miller. Vinales con 3 posizioni di penalità sarà quarto. Partirà sempre dalla seconda fila, sesta piazzola, Jorge Martin alle spalle anche delle Ktm di Binder.

Il Gran Premio di Valencia si corre sul Circuito Ricardo Tormo. Sono previsti 27 giri. Partenza in programma alle 15.00. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1a Fila 1. Bagnaia
Ducati 2. Zarco
Ducati 3.Miller
2a Fila 4. Vinales KTM
Ducati 5. B. Binder
KTM 6. Martin
3a Fila 7. Bezzecchi Ducati
Ducati 8. A. Marquez
Ducati 9. M. Marquez
4a Fila 10. R. Fernandez Honda
Aprilia 11. Di Giannantonio
Ducati 12. A. Espargaro
5a Fila 13. A. Fernandez Aprilia
KTM 14. Bastianini
Ducati 15. Quartararo
6a Fila 16. Nakagami Yamaha
Honda 17. Marini
Ducati 18. P. Espargaro
7a Fila 19. Morbidelli KTM
Yamaha 20. Rins
Honda 21. Savadori
Aprilia

MotoGP, Gp Valencia: Bagnaia vince da campione del mondo! Martin troppo nervoso centra Marquez e finisce fuori Fonte: Ansa

Ordine di arrivo

  1. Francesco Bagnaia
    Ducati Lenovo Team
    40:58.535
  2. Fabio Di Giannantonio
    Gresini Racing MotoGP
    +0.176
  3. Johann Zarco
    Prima Pramac Racing
    +0.360
  4. Brad Binder
    Red Bull KTM Factory Racing
    +2.347
  5. Raul Fernandez
    CryptoData RNF MotoGP Racing
    +4.636
  6. Alex Marquez
    Gresini Racing MotoGP
    +4.708
  7. Franco Morbidelli
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +4.736
  8. Aleix Espargaro
    Aprilia Racing
    +8.014
  9. Luca Marini
    Mooney VR46 Racing Team
    +9.486
  10. Maverick Vinales
    Aprilia Racing
    +10.556
  11. Fabio Quartararo
    Monster Energy Yamaha MotoGP Team
    +12.001
  12. Takaaki Nakagami
    LCR Honda Idemitsu
    +21.695
  13. Lorenzo Savadori
    CryptoData RNF MotoGP Racing
    +43.297
  14. Pol Espargaro
    Tech3 GasGas Factory Racing
    2 giri
  15. Alex Rins
    LCR Honda CASTROL
    RITIRATO
  16. Jack Miller
    Red Bull KTM Factory Racing
    RITIRATO
  17. Enea Bastianini
    Ducati Lenovo Team
    RITIRATO
  18. Augusto Fernandez
    Tech3 GasGas Factory Racing
    RITIRATO
  19. Marc Marquez
    Repsol Honda Team
    RITIRATO
  20. Jorge Martin
    Prima Pramac Racing
    RITIRATO
  21. Marco Bezzecchi
    Mooney VR46 Racing Team
    RITIRATO
Valencia GP - Circuit Ricardo Tormo 26/11/2023
Circuit Ricardo Tormo

Altri dati:

  • Ora inizio: 15:00
  • Circuito: Circuit Ricardo Tormo
  • Città: Valencia
  • Nazione: Spagna
  • Numero di giri: 27
  • Lunghezza giro: 4.005 KM
  • Lunghezza gara: 108.135 KM
Caricamento contenuti...