Virgilio Sport

MotoGp Silverstone: a che ora e dove vedere il Gp di Gran Bretagna in tv e in streaming

Decimo appuntamento stagionale: si torna in pista da venerdì 2 a domenica 4 agosto. A Silverstone la celebrazione dei 75 anni di corse

Pubblicato:

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

La MotoGP è tornata dopo la sosta estiva per il decimo appuntamento della stagione. Dopo quasi un mese dall’ultima sfida nel Gran Premio di Germania e il recente World Ducati Week, i riflettori sono puntati sul circuito di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna, che si corre oggi dopo la Sprint Race di ieri che ha visto la caduta di Bagnaia e la vittoria di Enea Bastianini davanti a Jorge Martin che ha rosicchiato punti a Pecco nel Mondiale piloti.

MotoGP Silverstone: ieri la vittoria della Bestia, la caduta di Bagnaia

Enea Bastianini ha conquistato ieri la Sprint Race del GP di Gran Bretagna dopo una gara veloce all’insegna delle cadute, anche eccellenti, e delle infrazioni dei limiti di pista, una mannaia abbattutasi su diversi piloti. Dietro di lui Jorge Martin ed Aleix Espargarò, mentre tra le vittime di Silverstone c’è soprattutto Marc Marquez e Francesco Bagnaia, scivolato durante un tentativo di rimonta verso il podio e adesso col fiato sul collo da parte di Martinator

75 anni di corse: la celebrazione a Silverstone

Sarà un weekend ricco di emozioni, non solo per ciò che i piloti offriranno in pista, ma anche perché il Gran Premio di Gran Bretagna si trasformerà in un evento speciale per celebrare i 75 anni del Motomondiale, nato nel 1949. Questa occasione unica vedrà tutti i piloti e le moto sfoggiare un design speciale, svelato nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto.

L’Aprilia renderà omaggio a Max Biaggi e alla storica RS 250 Chesterfield del 1994, riportando alla memoria una delle epoche d’oro della casa di Noale. Anche la Gresini Racing ha in serbo una sorpresa: si vocifera che correrà con una livrea che richiama quelle esibite a Misano nel 2022 e nel 2023, un tributo commovente a Fausto Gresini e alla leggendaria Garelli 125 del Team Italia. Infine, il VR46 Racing Team ha già lasciato trapelare che celebrerà la stagione 2018 di Valentino Rossi, aggiungendo un tocco di nostalgia per tutti i fan del “Dottore”.

Le caratteristiche del circuito

Il circuito di Silverstone, tornato nel calendario del Motomondiale nel 2010 dopo la parentesi a Donington, ha una storia affascinante che affonda le radici nel passato. Nato come aeroporto militare, Silverstone ha fatto il suo debutto il 13 maggio 1950, ospitando la prima gara nella storia del campionato di Formula 1.

Con i suoi 5.900 metri, è il tracciato più lungo di tutto il Motomondiale, caratterizzato da 18 curve, di cui 10 a destra e 8 a sinistra. Silverstone è rinomato per essere un circuito estremamente tecnico, dove la corretta e bilanciata messa a punto delle moto è cruciale. Inoltre, il tracciato è molto esigente dal punto di vista fisico e mette a dura prova anche gli pneumatici, aggiungendo un ulteriore livello di difficoltà per i piloti.

Valentino Rossi detiene il record di vittorie nel Gran Premio di Gran Bretagna, con 7 successi a Donington e 1 a Silverstone, conquistato nel 2015. Il record di pista appartiene invece a Johann Zarco, che nel 2022 ha strappato la pole position con la Ducati Pramac, fermando il cronometro a 1’57″767.

GP di Gran Bretagna: dove vederlo in tv e streaming

Il Gran Premio di Gran Bretagna andrà in scena tra venerdì 2 e domenica 4 agosto sul circuito di Silverstone. L’intero weekend sarà visibile in diretta tv sul canale Sky Sport MotoGp, disponibile anche in streaming sull’app SkyGo e NOW. Inoltre, sarà possibile godersi lo spettacolo della MotoGp anche in maniera gratuita su TV8, dove sarà possibile vedere le Qualifiche, la Sprint. La gara, invece, verrà trasmessa in differita.

Il programma

Venerdì 2 agosto 2024

  • 11.45-12.30 – MotoGP Prove Libere 1
  • 16.00-17.00 – MotoGP Prove Libere 2

Sabato 3 agosto 2024

  • 11.10-11.40 – MotoGP Prove
  • 11.50-12.30 – Qualifiche MotoGP (in diretta anche su TV8)
  • 16.00 – MotoGP gara Sprint (in diretta anche su TV8)

Domenica 4 agosto

  • 15.00 – Gara MotoGP (18:30 in differita su TV8)

MotoGp: calendario gran premi 2024

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Como - Fiorentina
Torino - Monza
Napoli - Roma
Lazio - Bologna
SERIE B:
Bari - Cittadella
Spezia - Sudtirol
Cremonese - Frosinone
Palermo - Sampdoria

SPORT TREND

Caricamento contenuti...