Il Gran Premio di Catalunya di MotoGP si tinge di tricolore. Sull’asfalto della pista di Montmelò, infatti, i centauri italiani hanno dominato le prove ufficiali, occupando due delle tre piazzole della prima fila. Il miglior tempo è stato fatto registrare da Franco Morbidelli in sella alla sua Yamaha del team Petronas, seguito dal compagno di scuderia Fabio Quartararo. Alle loro spalle un rinvigorito Valentino Rossi, che proverà a celebrare nel migliore dei modi (magari una vittoria) la firma appena apposta sul contratto con il Team Petronas.
Morbidelli conferma così di attraversare un ottimo stato di forma: dopo la vittoria nel primo GP di San Marino di due settimane fa, il pilota italiano vorrebbe far segnare un altro “25” e scalare così qualche posizione nella classifica iridata. Tenterà in tutti i modi di impedirglielo il francese Fabio Quartararo: “El Diablo” vuole provare a riconquistare la vettà del Motomondiale e, magari, distanziare l’accoppiata Dovizioso-Vinales. Un’affermazione sulla pista alle porte di Barcellona sarebbe così il miglior modo per riuscirci.
Weekend da dimenticare, almeno fino a oggi, per Andrea Dovizioso. Il pilota Ducati, al momento in testa alla classifica del mondiale piloti di MotoGP, ha fatto segnare solamente il 17esimo tempo e partirà così dalle retrovie. A meno che non riesca a ritrovare il feeling con la sua Desmosedici, si preannuncia una gara piuttosto complessa, alla ricerca disperata di qualche punto per smuovere la classifica iridata.
MotoGP, GP di Catalunya: la griglia di partenza
- Franco Morbidelli
- Fabio Quartararo
- Valentino Rossi
- Jack Miller
- Maverik Vinales
- Johann Zarco
- Paul Espargaro
- Joan Mir
- Danilo Petrucci
- Brad Binder
- Takaaki Nakagami
- Miguel Oliveira
- Alex Rins
- Francesco Bagnaia
- Aleix Espargaro
- Carl Crutchlow
- Andrea Dovizioso
- Alex Marquez
- Iker Lecuona
- Stefan Bradl
- Bradley Smith
- Tito Rabat