Virgilio Sport

MotoGP Repubblica Ceca, pagelle: immenso Marquez, che bravo Dovi

Curva dopo curva la gara del Motomondiale in calendario il 4 agosto

Pubblicato:

MotoGP Repubblica Ceca, pagelle: immenso Marquez, che bravo Dovi Fonte: ANSA

Dominio totale di Marc Marquez che vince meritatamente il Gran Premio di Repubblica Ceca dimostrando ancora una volta di essere il più forte. Da applausi anche Andrea Dovizioso che si conferma l’unico che può provare a contrastare lo strapotere del leader del mondiale. Beffa tremenda per Rins, superato da Miller proprio nel finale. Rossi sesto alle spalle di un grande Crutchlow.

Pagelle Gp Repubblica Ceca a Brno

Merita come voto 9 Marc Marquez, che non si lascia innervosire dalla partenza ritardata e va a dominare. Si pensava che potesse fare corsa a sé e non è stato così per tre quarti della corsa, ma alla fine l’iberico va sempre a chiudere in testa. Splendido alle sue spalle Andrea Dovizioso voto 8, grande protagonista e mai intimorito nel suo ruolo di anti-Marc. Voto 7,5 a Miller, che nel finale compie l’unico vero sorpasso a sorpresa andando a beffare un Rins da voto 7. Gara da 7,5 per Crutchlow che del gruppo degli inseguitori è il più veloce e dopo aver conquistato la quinta posizione non l’ha più mollata. Voto 6,5 a Valentino Rossi che non ha trovato il guizzo ma ha fatto una corsa ordinata.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE DEL GP DI REPUBBLICA CECA

Finisce il Gp di Repubblica Ceca!!! Podio composto da Marquez, Dovizioso e Miller. 4° Rins, 5° Crutchlow, 6° Valentino Rossi, 7° Quartararo, 8° Petrucci, 9° Nakagami, 10° Vinales, 12° Bagnaia, 17° Iannone.

BANDIERA A SCACCHI! Vince Marquez che ha dominato, secondo un grandissimo Dovizioso! Sul podio anche Miller che nel finale beffa Rins!! Rossi è sesto alle spalle di Crutchlow!

Ultimo giro Marquez tutto solo, Dovizioso tranquillo secondo, unica battaglia aperta è quella per il terzo posto dove Miller è passato!!!

-2 giri Dominio Marquez! Lo spagnolo è a pochi chilometri dalla vittoria. Rins e Miller ancora in battaglia! Ne approfitta Dovizioso, saldamente secondo.

-3 giri Marquez comincia a gestire il vantaggio, Dovizioso guida il terzetto degli inseguitori ma la battaglia sembra essere ora per il terzo posto fra Rins e Miller.

-4 giri Dovizioso reagisce e sembra perlomeno riuscire a conservare il secondo posto. Dietro i distacchi restano invariati.

-5 giri Strepitoso Crutchlow, che adesso potrebbe addirittura andare ad impensierire Miller per il quarto posto!

-6 giri Dovizioso ha mollato Marquez, lo spagnolo vola verso la vittoria. Ora deve preoccuparsi di tenere il secondo posto lottando con Rins.

-7 giri Sale oltre il secondo il vantaggio di Marquez, l’italiano non riesce più a stargli dietro. Le posizioni sembrano essere chiarissime.

-8 giri Sembra difficilissimo andare a prendere Marquez che ha otto decimi di vantaggio ma Dovizioso sta facendo una gara eccezionale!

-9 giri Rossi perde terreno da Crutchlow, intanto Marquez e Dovizioso scappano via ma il ritmo dello spagnolo sembra irresistibile.

-10 giri Siamo a metà gara! Posizioni invariate ma sembra che l’unico che possa quantomeno provare a impensierire Marquez sia Dovizioso.

Giro 9 Si è staccato dal quartetto Miller, solo Dovizioso e Rins riescono a tenere il passo di Marquez, che è comunque impressionante!

Giro 8 Riallunga Marquez, Dovizioso stringe i denti e prova a rimanere dietro. Il più veloce è Crutchlow che sta distaccando Rossi.

Giro 7 Un super Crutchlow va a guadagnare posizioni e supera anche Valentino Rossi!! Caduta per Syahrin che è fuori.

Giro 6 Posizioni invariate, i primi quattro sembrano avere un altro ritmo, Rossi guida il gruppetto degli inseguitori. Intanto maluccio Petrucci che è solo nono.

Giro 5 Rossi ha passato Espargaro! Ora è quinto! Dovizioso si avvicina decisamente a Marquez! Gara apertissima!

Giro 4 Sale a quasi mezzo secondo il vantaggio di Marquez che dà l’impressione di controllare e di non dover temere nessuno. Dietro di lui Dovizioso, Rins e Miller. Più staccati e in battaglia Espargaro e Rossi.

Giro 3 Marquez allunga leggermente, Dovizioso non deve preoccuparsi solo di non farsi staccare ma anche di Rins che alle sue spalle potrebbe tentare l’attacco.

Giro 2 Marquez prova a scappare, Dovizioso non glielo consente e rimane staccato di meno di tre decimi. Miller e Rins tengono il passo, per gli altri è più difficile. Rossi sesto tallona Espargaro.

Giro 1 Caduta per Morbidelli e Mir!! Comanda Marquez, seguono Dovizioso e Miller! Rossi è sesto!

PARTITI! Semaforo verde, scatta benissimo Miller, Marquez in testa! Ottimo anche Dovizioso!

14.38: Partito il giro di ricognizione! Ci siamo, a breve prenderà il via il Gp di Repubblica Ceca per la categoria MotoGp.

14.30: Dieci minuti all’inizio. Alle 14.35 l’apertura della pit-lane, cinque minuti dopo il via effettivo!

14.20: ECCO L’ORARIO UFFICIALE DI PARTENZA! 14.40!

Ore 14.15: Si temporeggia ancora. C’è chi è spazientito e chi invece è d’accordo. Mancano comunicazioni ufficiali e l’incertezza regna sovrana. Certi punti della pista sono ancora bagnati e soprattutto il meteo sembra in peggioramento.

Ore 14.05: Si aspetta ancora. Ci sono anche alcuni piloti come Jack Miller e soprattutto Marc Marquez che si sono detti in disaccordo con il rinvio della partenza. Alla prima curva si alza ancora un po’ d’acqua ma l’impressione è che a breve si potrebbe partire.

Ore 14.00: Il ritardo potrebbe essere superiore, forse anche 10-15. Ma cosa ancora più importante la distanza di gara è stata ridotta da 23 a 20 giri, quindi qualcuno potrebbe tentare una strategia diversa con una nuova mescola sulla ruota posteriore.

Ore 13.55: PARTENZA RITARDATA! Dietro la richiesta di tanti piloti di partire con le slick la gara è stata posticipata di cinque minuti. Il problema è la prima curva interamente bagnata, mentre il resto del percorso si sta asciugando in fretta.

Ore 13.50: Valentino Rossi ci prova! Gomme slick! Molti piloti sembrano essere d’accordo con lui. La pista è molto discontinua, ci sono tratti molto bagnati e altri completamente asciutti. Non è da escludere neanche che ci possa essere un posticipo della partenza da parte dell’organizzazione.

Ore 13.45: Piloti in pista. Tutti con gomme rain, ma non è da escludere che qualcuno provi le slick. A quindici minuti dall’inizio della gara a regnare sovrana è l’incertezza. Ci si può aspettare davvero di tutti da questo Gran Premio.

Ore 13.40: Non piove più e si sta decidendo che gomme montare, ma salvo clamorose strategie si dovrebbe iniziare con gomme da bagnato. Le condizioni sembrano essere ideali per Marquez, vedremo se qualcuno sarà in grado di impensierirlo.

Ore 13.35: A Brno c’è già un Marquez che vince: Alex, che ha dominato la gara di Moto2 e complice la caduta dello svizzero Luthi (che quindi non prende punti in classifica) fa un altro passo enorme verso la conquista del titolo mondiale! Eccezionali le prove di Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini, che hanno chiuso sul podio rispettivamente secondo e terzo.

Ore 13.25: La pioggia ha spiazzato tutti. I tecnici sono a lavoro per apportare le dovute modifiche alle moto. Potrebbe essere Marquez a beneficiare dell’asfalto bagnato, dopo aver dimostrato nelle qualifiche di essere assolutamente imprendibile con queste condizioni climatiche. Sembra difficile che l’asfalto possa asciugarsi anche perché sulla pista di Brno si è abbattutto un vero e proprio temporale.

Ore 13.15: 45 minuti alla partenza, Marquez strafavorito con Dovizioso che parte dalla seconda fila che può essere il suo avversario più pericoloso. Il centauro italiano ha ottenuto il miglior tempo nel warm-up dimostrando di gradire molto la posta. Da tenere d’occhio anche Maverick Vinales, che pur partendo dalle retrovie potrebbe essere la sorpresa. Stessa sorte per Valentino Rossi. 23 gradi centigradi, pioggia a sorpresa (era previsto sole), quindi ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una grande corsa.

Amici di Virgilio buona domenica e benvenuti alla diretta live del Gran Premio di Repubblica Ceca di MotoGP. Sul tracciato di Brno, tornano in pista dopo la sosta estiva, i protagonisti del Motomondiale con la decima prova di un campionato 2019 dominato finora dalla Honda di Marc Marquez che ha firmato la pole numero 86 in carriera dominando le qualifiche sul bagnato. In prima fila con lui scatteranno Miller con la Ducati Pramac e Zarco con la KTM. Seconda fila, quarto tempo, per Andrea Dovizioso con la prima Ducati ufficiale, insieme all’altra Ktm di Pol Espargaro e alla Suzuki di Rins . Settima piazza per Valentino Rossi, con la prima delle Yamaha M1, in terza fila con l’altra Ducati di Petrucci e il compagno Vinales.

MOTOGP REPUBBLICA CECA: LA SITUAZIONE

Con 5 vittorie in stagione Marc Marquez è sempre più lanciato nella classifica mondiale piloti all’ennesimo titolo iridato. Sono 185 i punti del campione spagnolo della Honda che conserva un buon margine sulle Ducati di Dovizioso, 127, e Petrucci, 121. Più lontani gli altri: 101 per Rins, 85 per Vinales e solo 70 per Valentino Rossi sesto in graduatoria. Honda e Ducati invece si contendono la classifica team e costruttori.

GP BRNO: LE CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO

Il tracciato ha la lunghezza di 5.403 m, le curve a destra sono 8, 6 quelle a sinistra. il rettilineo più lungo su questo tracciato ammonta a 636 m. Il GP della Repubblica Ceca è uno della gara che occupano il calendario dagli albori del professionismo: in origine negli anni Venti il circuito fu realizzato per auto da corsa. Nel 1950 iniziarono le competizioni motociclistiche, ma l’ingresso ufficiale è segnato solo nel 1965 dopo un’ulteriore modifica del tracciato accorciato a 13,9 km. Una ristrutturazione accorciò ancora il circuito a 10,9 km nel 1975 ma, a causa delle sempre più rigorose norme di sicurezza imposte ai circuiti, per individuare l’ultima gara si deve risalire al 1982, mentre tra il 1983 e il 1986 vi corse il Campionato Europeo, nel 1984 il Mondiale TT F2 e ospitò prove dei campionati minori di motociclismo fino al 1986, soppiantato a partire dal 1987 dall’autodromo permanente appena completato. Il primo decennio degli anni 2000 è stato segnato dalla crisi che ha attraversato questo circuito. Il campionato mondiale di Gran Turismo vi ha corso per l’ultima volta nel 2010, il campionato Turismo nel 2011 e la Superbike nel 2012. Dal 2013 la gara del Motomondiale è l’unica competizione di livello mondiale che si tiene in questo impianto.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...