Virgilio Sport

Napoli: De Laurentiis nella bufera per le parole sui calciatori africani

La CAF, la federcalcio africana, chiede all'UEFA di aprire un'inchiesta sul presidente partenopeo per la sua frase riguardante la Coppa d'Africa.

07-08-2022 18:33

La CAF (Confédération Africaine de Football) ha emesso un durissimo comunicato di risposta alle parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis riguardanti i calciatori africani.

La federcalcio africana chiede all’UEFA un’inchiesta disciplinare su De Laurentiis

De Laurentiis aveva dichiarato di non voler più ingaggiare calciatori del Continente Nero, perché o rinunciano a giocare la Coppa d’Africa o, se non rinunciano, il Napoli paga loro gli stipendi inutilmente perché loro vanno a giocare per gli altri. Questa la prima parte della risposta della federcalcio africana.

“La CAF è sconvolta dalle affermazioni irresponsabili e inaccettabili del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sui calciatori africani e la Coppa d’Africa. Dichiarando pubblicamente che i calciatori che firmano per il Napoli devono firmare una rinuncia alla partecipazione alla Coppa d’Africa come condizione per l’impiego, i commenti di De Laurentiis potrebbero rientrare nell’articolo 14 del Regolamento Disciplinare UEFA. La CAF sollecita quindi la UEFA ad avviare un’indagine disciplinare nei suoi confronti”.

La CAF: “De Laurentiis imporrà restrizioni anche ai calciatori degli altri continenti”

Il comunicato prosegue con una domanda retorica: De Laurentiis porrebbe le stesse restrizioni ai calciatori degli altri continenti?

“La CAF è impegnata nel ruolo che il calcio gioca in Africa, Europa, Nord e Sud America, Asia e nel mondo di riunire e unire persone di diverse culture, gruppi linguistici, razze, gruppi etnici e background religiosi. Non abbiamo dubbi sul fatto che il Napoli e la UEFA siano impegnati quanto lo è la CAF per questi obiettivi umanitari globali. Dobbiamo presumere che il presidente del Napoli includerà condizioni restrittive simili per i calciatori del Sud America, dell’Asia e di altre Confederazioni vietando loro di giocare nelle loro competizioni continentali che sono importanti per lo sviluppo e la crescita del calcio a livello globale?”

La CAF sottolinea l’importanza della Coppa d’Africa

Infine, la CAF sottolinea l’importanza che ha assunto la Coppa d’Africa nell’intero mondo del calcio.

“La Coppa d’Africa è la competizione di punta del continente africano e una delle principali competizioni calcistiche mondiali. La sua ultima edizione in Camerun è stata trasmessa in più di 160 paesi e ha attirato più di 600 milioni di telespettatori”.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...