La CAF (Confédération Africaine de Football) ha emesso un durissimo comunicato di risposta alle parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis riguardanti i calciatori africani.
- La federcalcio africana chiede all'UEFA un'inchiesta disciplinare su De Laurentiis
- La CAF: "De Laurentiis imporrà restrizioni anche ai calciatori degli altri continenti"
- La CAF sottolinea l'importanza della Coppa d'Africa
La federcalcio africana chiede all’UEFA un’inchiesta disciplinare su De Laurentiis
De Laurentiis aveva dichiarato di non voler più ingaggiare calciatori del Continente Nero, perché o rinunciano a giocare la Coppa d’Africa o, se non rinunciano, il Napoli paga loro gli stipendi inutilmente perché loro vanno a giocare per gli altri. Questa la prima parte della risposta della federcalcio africana.
“La CAF è sconvolta dalle affermazioni irresponsabili e inaccettabili del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sui calciatori africani e la Coppa d’Africa. Dichiarando pubblicamente che i calciatori che firmano per il Napoli devono firmare una rinuncia alla partecipazione alla Coppa d’Africa come condizione per l’impiego, i commenti di De Laurentiis potrebbero rientrare nell’articolo 14 del Regolamento Disciplinare UEFA. La CAF sollecita quindi la UEFA ad avviare un’indagine disciplinare nei suoi confronti”.
La CAF: “De Laurentiis imporrà restrizioni anche ai calciatori degli altri continenti”
Il comunicato prosegue con una domanda retorica: De Laurentiis porrebbe le stesse restrizioni ai calciatori degli altri continenti?
“La CAF è impegnata nel ruolo che il calcio gioca in Africa, Europa, Nord e Sud America, Asia e nel mondo di riunire e unire persone di diverse culture, gruppi linguistici, razze, gruppi etnici e background religiosi. Non abbiamo dubbi sul fatto che il Napoli e la UEFA siano impegnati quanto lo è la CAF per questi obiettivi umanitari globali. Dobbiamo presumere che il presidente del Napoli includerà condizioni restrittive simili per i calciatori del Sud America, dell’Asia e di altre Confederazioni vietando loro di giocare nelle loro competizioni continentali che sono importanti per lo sviluppo e la crescita del calcio a livello globale?”
La CAF sottolinea l’importanza della Coppa d’Africa
Infine, la CAF sottolinea l’importanza che ha assunto la Coppa d’Africa nell’intero mondo del calcio.
“La Coppa d’Africa è la competizione di punta del continente africano e una delle principali competizioni calcistiche mondiali. La sua ultima edizione in Camerun è stata trasmessa in più di 160 paesi e ha attirato più di 600 milioni di telespettatori”.